SOLENNITA´ DEL S.CROCIFISSO

Oggi in Prepositurale, solennità
del S. Crocifisso

La comunità cristiana lissonese venera con profonda pietà il S. Crocifisso che si trova esposto nella cappella di testa alla navata sinistra. Sono fedeli ad un impegno ´spirituale´ assunto in un contesto di estrema difficoltà agli inizi del secolo scorso. Ma questa stupenda effigie del Signore Gesù in Croce viene venerata fin dal 1600. Sarà così anche quest´anno. Dopo una preparazione spi

Oggi in Prepositurale, solennità
del S. Crocifisso

La comunità cristiana lissonese venera con profonda pietà il S. Crocifisso che si trova esposto nella cappella di testa alla navata sinistra. Sono fedeli ad un impegno ´spirituale´ assunto in un contesto di estrema difficoltà agli inizi del secolo scorso. Ma questa stupenda effigie del Signore Gesù in Croce viene venerata fin dal 1600. Sarà così anche quest´anno. Dopo una preparazione spirituale con un triduo di meditazione su una della parole del Signore in Croce: “Ho sete”, questa sera dopo il canto dei vesperi e la S. Messa vespertina, il S. Crocifisso sarà portato sul sagrato della chiesa e da lì verrà impartita la benedizione sulla città. Sarà compiuto così l´antico voto: e la fede dei lissonesi ancora una volta affiderà al Signore Gesù il futuro della loro convivenza. Con fiducia.

PER UNA RIFLESSIONE PERSONALE

Un gruppo di giovani ´sorelle´ mi ha inviato, per augurio a Pasqua, questa poesia di Quasimodo (Colore di pioggia e di ferro). E´ da meditare proprio nel giorno della contemplazione del Crocifisso.

“Dicevi: morte, silenzio, solitudine
come amore, vita. Parole
delle nostre provvisorie immagini.
E il vento s´è levato leggero ogni mattina
E il tempo colore di pioggia e di ferro
È passato sulle pietre,
sul nostro chiuso ronzio di maledetti.
Ancora la verità è lontana.
E dimmi, uomo spaccato sulla croce,
e tu dalle mani rosse di sangue,
come risponderò a quelli che domandano?
Ora, ora: prima che altro silenzio
entri negli occhi, prima che altro vento
salga e altra ruggine fiorisca.

I commenti sono chiusi.