PIANO OFFERTA FORMATIVA SCUOLA MATERNA C.I.M.

 STORIA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola materna Cuore immacolato di Maria, è sorta nel 1960 per volontà del Parroco don Virginio Monolo, vista la necessità del nuovo rione periferico. E’ una scuola di tipo parrocchiale. Fino ne11’anno 1996/97 la scuola è stata seguita della congregazione delle suore di Maria Ausiliatrice. Dal settembre 1997 è subentrata la congregazione delle Suore di Maria Bambina

SOTTOLINEATURA CARISMATICA

…Mi studierò prima di guadagnarmi il loro amore, coltiverò la loro amicizia, cercherò di vederli spesso, di trattenermi con loro(…). Avrò distintamente a cuore quelli (…) che sono più dissipati e che sono più lontani da voi. A questi correrò dietro indefessamente, cercherò tutti i mezzi per insinuarmi nei loro cuori, onde poi tirarli a voi… Se le mie attenzioni non gioveranno non mi stancherò, anzi raddoppierò le cure, li perseguiterò santamente e non cesserò finché non li vedrò tutti vostri.”


(Scr.III 165,697)

 

META EDUCATIVA

La scuola crede che il bene più grande per l’uomo è la Comunione con Dio e perciò chiede ai genitori di condividere tale cammino e propone ai bambini esperienze finalizzate e far raggiungere tale traguardo.

 

 

STILE EDUCATIVO

Lo spirito dell’educazione della ma Scuola dell’Infanzia Cuore Immacolato di Maria si gioca nella quotidianità dei gesti e delle scelte, entrando in relazione in modo amabile, con affidabilità e allegrezza, con semplicità, approfittando di ogni situazione per “giovare”; vogliamo essere attente alla totalità e complessità di ogni bambina e bambino senza lasciarci sfuggire nulla del suo vissuto, della sua storia e del contesto in cui vive, così che l’attività didattica diventi solo uno strumento attraverso il quale la bambina e il bambino può crescere e divenire persona libera e responsabile.  

COMUNITA’ EDUCATIVA  

  • Bambine e bambini
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale non docente

Alle bambine e ai bambini è chiesto di essere protagonisti dell’attività educativa per maturare l’identità, conquistare l’autonomia e sviluppare le competenze.

Ai genitori (primi responsabili dell’educazione dei figli) è chiesta:

  • l’accettazione e condivisione del progetto educativo nella totalità della sua proposta;
  • la partecipazione agli incontri formativi;
  • la collaborazione nello svolgimento delle attività didattiche in un dialogo costruttivo.

Ai docenti è chiesta:

  • la scelta di fede che fa di ogni educatore, di scuola cattolica, un evangelizzatore;
  • la collaborazione e il dialogo;
  • la competenza professionale di tipo culturale, didattico e organizzativo con attenzione alla programmazione personale e collegiale;
  • il coinvolgirnento profondo e sereno ponendosi accanto alle bambine e ai bambini e curandoli sempre con amore e con rispetto, avendo particolare attenzione a “chi ha più bisogno”.
    Al personale non docente è chiesta:
  • la scelta di fede che fa di ogni educatore, di scuola cattolico, un evangelizzatore;
  • la coscienza chiara che anche il più semplice e piccolo gesto ha valenza educativa;
  • la competenza organizzativa per un ambiente funzionale

METODO EDUCATIVO

Attenzione vigile: favorire la formazione di atteggiamenti di rispetto verso le persone, la vita, la natura, le cose…

Corresponsabilità: lasciarsi coinvolgere da protagonisti – bambine e bambini, famiglie e docenti nel processo educativo che si avvale prevalentemente del metodo deduttivo (dedurre il sapere partendo dall’esperienza).

Con-discendenza: penetrare l’indole e l’inclinazione di ciascuna bambina e bambino.

Industriosità: disponibilità e creatività per promuovere la crescita di ogni bambina e bambino nella sua originalità

 Prevenzione: assicurare quelle condizioni che permettono alla bambine e bambino di formare un’immagine positiva di sé.

Amicizia: rapporto ’faccia a faccia” di condivisione in cui ogni bambina e bambino si senta riconosciuto e accolto così come è.

Verifica: la comunità educativa verifica periodicamente il cammino verso la meta educativa. 
 

ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE
Assemblee genitori:

  • di Istituto: convocato dal presidente e dalla coordinatrice per formazione-informazione per tutta la scuola;
  • di classe: convocata dalla coordinatrice o dall’insegnante per formazione-informazione per la sezione, ha compiti propositivi ed elettivi. 
  • Collegio docenti
    è formato da tutti gli educatori presenti nella scuola ed è presieduto dalla coordinatrice. Al Collegio Docente compete:
  • la collegialità nella programmazione educativa-didattica;
  • la verifica, la valutazione periodica dell’attività educativa e la definizione delle modalità che verranno adottate per le informazioni ai genitori;
  • il diritto-dovere dell’aggiornamento professionale.

Rappresentazione di sezione:
i genitori eleggono due rappresentanti con incarico annuale e con possibilità di essere rieletti. Hanno il compito di coadiuvare l’insegnante nell’attività generale, di laboratorio, di sezione e, su richiesta, dell’attività di istituto.  

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

Presidente

Parroco pro-tempore don Pino Caimi. E responsabile generale ed economico della scuola; risiede in piazza Giovanni XXIII ed è disponibile per appuntamento; tel. 039-480214.
Coordinatrice

E’ responsabile dei buon funzionamento dei servizio e dell’andamento generale della scuola. Promuove le riunioni dei Collegio Docenti per le programmazioni e le verifiche dell’attività educativa svolta nella scuola secondo le norme pedagoghe e giuridiche in vigore e secondo i Nuovi Orientamenti per la scuola dell’Infanzia in Italia.
Riceve dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 11.00 per appuntamento tel. 039.482510

Insegnanti
Le insegnanti sono responsabili primarie delle bambine e dei bambini e dell’andamento delle sezione.
Ricevono i genitori personalmente per appuntamento e secondo un progetto annuale.

Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’Infanzia, di durata triennale, concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
La scuola dell’Infanzia Cuore Immacolato di Maria è composto da 4 sezioni eterogenee.

Offre:

  • Servizio di pre e post-scuola con i seguenti orari:
    mattino 7.45 – 9.00
    pomeriggio 16.00 – 17.45
  • Servizio refezione interno predisposto conformemente alla tabella dietetica approvata dalla ASL
  • Laboratori settimanali
    Psicomotricità – Lingua straniera
  • Laboratorio specifico al programma didattico annuale

REGOLAMENTO INTERNO

Pre-scuola

Entrata

Uscita

Post-scuola

apertura ore 7.45

ore 9.00 – 9.30 Puntuali 

 ore 15.45 – 16.00 

chiusura ore 17.45

 

 Rispettare l’orario di entrata e di uscita e i tempi di lavoro; non interrompere o disturbare attività in corso e programmate. Motivare all’insegnante i ritardi, permessi di uscita, di entrata e essenza prolungate.

  • Qualora durante l’anno scolastico si fosse dimostrata le manifesta non collaborazione della famiglia o aperta contestazione, la scuola si riserva di decidere l’eventuale ammissione del bambino all’anno scolastico successivo.  

MATERIALE OCCORRENTE

  • Bavaglia con elastico, salvietta e borsetta leggera (evitare zainetti e borse ingombranti) con il contrassegno;
  • Un sapone liquido;
  • Una confezione di fazzoletti di carta;
  • Scarpe con strappo;
  • Pantaloni o tute con elastico (per aiutare a sviluppare l’autonomia del bambino è necessario evitare salopette, jeans con bottoni non slacciabili dai bambini, minigonne strette che impediscono il movimento, scarpe con lacci megagalattici … ) soprattutto per i bambini di tre e quattro anni;Per i bambini di tre anni un cambio, lenzuolino e copertina. 

 

I commenti sono chiusi.