SETTIMA EUCARISTICA : PER I GIORNI DELLA TUA PREGHIERA

 

“Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi” (Lc 22,15)


 

“Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi” (Lc 22,15)

UNA SETTIMANA…..la gente giovane è impegnata giorno dopo giorno nello studio, la generazione di mezzo è al lavoro, le mamme casalinghe attendono ai loro piccoli e alla casa, le persone di una certa età si rendono utili in famiglia e attendono all’amicizia e alla preghiera….Ognuno cerca di dare un significato ai propri giorni…

Tanta fatica, molte preoccupazioni, qualche gioia….

Ed ecco che nella comunità di fede, quella che ci accoglie con amore – la parrocchiachiama tutti i suoi membri a ’riflettere’ sul mistero della presenza del Signore nel Segno santo dell’Eucaristia, il Pane sacramento del Corpo di Cristo, e a vivere ’momenti personali e comunitari’ di preghiera. Un pregare ’diverso’ che chiede silenzio e stupore, fede e affetto, che dona consolazione e chiede impegno, dedizione. E’ il ’pregare eucaristico’!

Vorrei dirti, fratello o sorella di queste nostre comunità, di rispondere al delicato invito che ti viene rivolto, per vivere questi giorni ’particolari, questa settimana ’eucaristica’: come ti sarà possibile,
quando potrai, da solo o con la tua gente di casa, in comunità, nelle liturgie del giorno…
Senti vivo il desiderio di raccoglierti interiormente così da prendere coscienza dell’immenso e misterioso ’dono’ di Gesù a noi, suoi discepoli: “Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua”

         Da lunedì 31 gennaio a domenica 6 febbraio 2005        

Quando venne l’ora , prese posto a tavola e gli apostoli con Lui, e disse: “Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, poiché io vi dico: non la mangerò più finchè essa non si compia nel regno di Dio”.

…..preso un calice, rese grazie e disse: Prendetelo e fatelo passare tra di voi, poiché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finchè non verrà il Regno di Dio”

Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: “Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me”. E, allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice dicendo. “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue che è versato per voi”. regno di Dio”. (Lc 22,15)

In questa settimana nelle chiese dell’Unità  ( SS. PIETRO e PAOLO – S. GIUSEPPE ARTIGIANO – CUORE IMMACOLATO di MARIA ) troverai di giorno in giorno alcune schede per la tua preghiera e riflessione personale.

Poi anche portare a casa la scheda, per la preghiera in famiglia. Insieme alla tua gente di casa, rinnoverai la gioia della comunione.

Ricorda che negli ultimi giorni di questa settimana eucaristica nelle nostre comunità parrocchiali celebreremo le SS. Quarantore.

       SS. QUARANTORE     

Giorni da vivere nella fede
“Ho desiderato ardentemente
di mangiare questa Pasqua con voi”

      Venerdì 4 febbraio     
* Ore 18 – nelle chiese dell’Unità Pastorale: celebrazione di apertura. S. messa e prima adorazione di comunita’.
* Ore 20.45 adorazione dei genitori con i loro figli
     Sabato 5 febbraio      
* Ore 9 in prepositurale – Ore 8.30 a San Giuseppe artigiano – Ore 8 al CIM
S. Messa con predicazione . Tempo di preghiera personale o a gruppi
* Ore 15 Esposizione. Tempo di preghiera personale o a gruppi.
* Ore 16 ADORAZIONE DI COMUNITA’ Segue tempo di preghiera silenziosa
* Ore 19.45 (Ore 20.15 al CIM) –
S. Messa vespertina, Segue ’Breve adorazione di comunità’

     NOTTE DI PREGHIERA    
(libera o a gruppi) fino alla una di domenica 6 febbraio In Prepositurale , per le parrocchie dell’Unità pastorale

    Domenica 6 Febbraio      
* Ore 14.30 – Esposizione dell’Eucaristia. Adorazione per ragazzi/e degli oratori. Tempo di adorazione personale o a gruppi
* Ore 16 ADORAZIONE DI COMUNITA’.
* A San Giuseppe e al Cuore Immacolato di Maria: S. Benedizione solenne di chiusura
* Ore 17.30(Solo in prepositurale) Celebrazione di chiusura e . BENEDIZIONE EUCARISTICA SOLENNE. Segue S.Messa vespertina.

       PREDICAZIONE       
In prepositurale a cura di DON GIAMBATTISTA BIFFI * A S. Giuseppe artigiano a cura di DON LUIGINO ALDEGHERI * Al C.I.M. a cura di DON RENZO MAZZOLA

I commenti sono chiusi.