RIFLESSIONI 2005….. DEL PARROCO DON PINO CAIMI: QUANDO DIO IRROMPE NELLA VITA….!

Ma la ’Pasqua’ cos’è?

Ma la ’Pasqua’ cos’è?

Anzitutto non vi disturbi l’occhiello di questo breve scritto: “Ma la Pasqua cos’è?”.

Non è domanda provocante. E neppure offensiva. Qualcuno lo può anche pensare, per la verità. Ma temere che l’evento pasquale non sia ’colto’ nella sua valenza umana, in pienezza, legittima l’interrogativo. Perché se la ’Pasqua di Cristo’ fosse sentita ’decisiva’ per l’esistenza dell’uomo, nel tempo e per il suo futuro dopo la morte, ben altra sarebbe la partecipazione dei cristiani alle liturgie che ne fanno memoria!

Il quesito è di quelli che ’toccano’ la persona, nella sua individualità irrepetibile. I suoi sentimenti, i suoi desideri, le sue speranze, i suoi timori. Domandarsi cosa sia mai la Pasqua è porre una domanda sulla propria vita. Non è dunque un complesso di riti liturgici che succedono in un dato periodo dell’anno (che molti, del resto, attendono per sospirati giorni di riposo e di svago).

E’ un ’evento’, qualcosa che capita dunque, qui e ora, Per me e per ciascuno di voi. Ovviamente se si vive una relazione di fede con Colui che nella Pasqua ha dato una risposta a tante domande esistenziali. Egli irrompe con quel suo ’morire-vivere’, la Pasqua appunto, nella storia umana. Quella ’grande’ dell’umanità che si sente amata e salvata, e quella ’piccola’, ma reale, di ogni persona in cerca di senso e di significati per ogni esperienza umana: il soffrire, il morire, il vivere, il futuro, l’amore, la speranza, la gioia….

Cristo, dunque, è la risposta’ di Dio alle domande legittime dell’uomo.

Che non accetta di ’trovarsi’ nel mondo per caso. Come per caso una radice di un albero sta in un parco stupendo di una magnifica città di questa Europa. Questa ’sensazione’ non è superficiale. Scivola sulla pelle e stride pesantemente con il bisogno di ’capirsi’, di ’spiegarsi’ che urge in ogni uomo.

Ecco la Pasqua di Cristo!

Quella che tra qualche settimana celebreremo nella fede, ancora una volta. L’esserci’ quando rivivremo nei riti, i ’momenti’ di una storia di liberazione potrebbe significare, in ultima analisi, confessare che ’abbiamo bisogno di Cristo’, per dare sapore alla vita, per vivere i giorni intensamente, sapendo che ci è stato dato un futuro.

Quello che Cristo ci ha donato per la sua Pasqua….Per la sua passione, il suo morire sulla croce, la sua sepoltura, la sua resurrezione….Quando Dio irrompe nella vita…

ULTIMI ARTICOLI:

 L’avventura umana e la Pasqua
MI FERMO….E SENTO LA VITA!


Alle volte mi soffermo a prendere coscienza del tempo che passa e nel tempo, degli eventi che succedono. E sempre mi capita di provare emozioni diverse. Perché i giorni si succedono portando con sé situazioni diverse. I sentimenti turbano, lo sapete. E scaturiscono….. per la pressione di eventi che non sempre dipendono da noi. Come pure da scelte e decisioni libere personali. Mi accorgo così che ogni minuto che ……..

QUARESIMA 2005

L
a Quaresima è un ’cammino spirituale’ , carico di coscienti propositi, perché ’nulla vada perduto’ dei doni elargiti dal Signore in questo prezioso tempo liturgico. So però di rivolgermi a persone che ogni giorno affrontano problemi non da poco. Manca loro forse il tempo ed anche la ’forza’ di attendere……

UN TEMPO PER MOSTRARSI O PER NASCONDERSI?

Pensieri strani sul Carnevale…. Questa è una settimana particolare. Cade prima della Quaresima, il tempo che nel mondo cristiano precede e prepara la celebrazione della Santa Pasqua del Signore. E domenica prossima ci metteremo in cammino verso i giorni pasquali: comincerà infatti la Quaresima. E saranno giorni seri, da vivere con una tensione spirituale sincera,…..

I commenti sono chiusi.