IL 4° CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE

  

VERONA 16-20 Ottobre 2006
VI PREGO……PROVATE A LEGGERE ANCHE QUESTO!

Sono un parroco. E cerco di seguire gli eventi della Chiesa cattolica che amo con sincera gratitudine, come Madre e Maestra anche del mio ministero sacerdotale. Mi porto dentro grande e sincera, l’intenzione di condurre i cristiani della comunità a conoscere avvenimenti ecclesiali importanti e in parte decisivi, come quello che sarà celebrato nel prossimo ottobre a Verona su: “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo

Chi mi legge si farà di certo una domanda: Ma quando e dove i mass-media che ci occupano e tempo e mente ci hanno dato notizia di questo evento?”

Tutto si svolgerà nell’indifferenza della ’comunicazione’ che si attarderà su animali e scandali. Onestà vuole che invece venga dato risalto a eventi che toccano quella grande ’Presenza’ nella storia del nostro paese e del mondo: la Chiesa cattolica.

Per questo motivo ho ritenuto, sentiti alcuni laici, di prepararci a quei giorni con le risorse che ci ritroviamo, ma con la gioia di poter offrire alla nostra gente l’opportunità di essere informati e coinvolti nell’avvenimento del Convegno Ecclesiale di Verona.

Penso che poi, dopo la celebrazione, verso la fine di ottobre ’Communio2000’, il nostro organismo di promozione culturale organizzerà un ’Mini-convegno’ con la partecipazione di sacerdoti e laici che hanno vissuto di persona l’evento di Verona.
Sono sicuro che i laici cristiani di questa nostra città, dalle radici cristiane, cercheranno di entrare in sintonia con le tematiche del Convegno che verranno presentate, di settimana in settimana, su questo Notiziario di comunità.

Anche questa iniziativa fa parte di quell’ansia pastorale che tende a rendere ragione della speranza che è in noi e a raggiungere con l’aiuto di coloro che alla Chiesa guardano con fiducia , tutti coloro che la combattono sui valori che essa annuncia su mandato del suo Signore.
Cominciamo con una introduzione al Convegno a firma del nostro Cardinale Dionigi Tettamanzi. E’ un testo ufficiale che dà alcune notizie utili.

Sono lieto di presentare la traccia di riflessione destinata ad accompagnare il cammino delle Chiese in Italia nella preparazione al 4° Convegno Ecclesiale nazionale, che si svolgerà a Verona dal 16 al 20 ottobre 2006. Questo “evento” si colloca a metà del primo decennio del terzo millennio e si propone di dare nuovo impulso allo slancio missionario scaturito dal Grande Giubileo del 2000 e di compiere una prima verifica del cammino pastorale svolto in questo decennio e di essere occasione di ripresa e di rilancio verso gli impegni che ancora ci attendono.

Esso dovrà rappresentare – questo è il desiderio di tutti noi – un evento veramente significativo, analogamente a quanto avvenuto per i tre Convegni precedenti: Roma 1976, Loreto 1985, Palermo 1995; un evento che si inserisce nel cammino della Chiesa nel nostro Paese, scandito oggi dagli orientamenti pastorali Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia.

La scelta del tema “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo” è stata il punto di arrivo di un’intensa e partecipata riflessione di tutto l’Episcopato italiano, giunta a conclusione nella 51a Assemblea Generale (Roma, 19-23 maggio 2003).

Questa formulazione del tema dice la volontà di ribadire con forza la scelta già fatta nei precedenti Convegni Ecclesiali: quella di dedicare tali eventi alla considerazione del ruolo dei cristiani nel contesto della realtà storica in cui vivono e operano. Su questa confermata scelta metodologica il titolo del Convegno intende far convergere quattro fondamentali elementi: la persona di Gesù, il Risorto che vive in mezzo a noi; il mondo, nella concretezza della svolta sociale e culturale della quale noi stessi siamo destinatari e protagonisti; le attese di questo mondo, che il Vangelo apre alla vera speranza che viene da Dio; l’impegno dei fedeli cristiani, in particolare dei laici, per essere testimoni credibili del Risorto attraverso una vita rinnovata e capace di cambiare la storia.

In questo contesto, il tema intende rispondere ad alcuni interrogativi di fondo e di grande interesse:
· che cosa il Vangelo comunica alla vita dei cristiani?
· come Gesù Cristo può rigenerare questo vissuto, soprattutto nella sua dimensione quotidiana?
· come può essere plasmata una nuova prospettiva antropologica nell’epoca della complessità?
· quali forme e modalità possono caratterizzare la presenza dei cristiani in questo momento storico nel nostro Paese?

Queste domande articolano il tema del Convegno in quattro momenti:
il primo momento porta nel cuore pulsante della testimonianza, alla sorgente viva e inesauribile della speranza, l’incontro con il Risorto;
il secondo mette a fuoco il fondamento, la radice del testimone cristiano;
il terzo narra la testimonianza del cristiano nella comunità ecclesiale e nel mondo, mostrando come la speranza cristiana si fa vita;
il quarto prospetta l’esercizio della testimonianza come discernimento e come ricerca di presenza significativa dei cristiani laici che sanno mettere a fuoco le situazioni oggi più rilevanti per la vita delle persone.

 

I commenti sono chiusi.