MEMORIA DI SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE, EDITH STEIN

 

 

Giovedì 9 agosto la Chiesa celebra la memoria di Suor Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein. Da quasi un anno l’abbiamo voluta tra noi.
La sua figura di carmelitana, all’angolo dell’altare di San Giuseppe, invita alla preghiera.
E’ stata voluta in Prepositurale, grazie alla generosità di persone care, perché accompagni coloro che ’cercano la verità’.

Tante persone della comunità hanno lasciato la Chiesa, hanno messo da parte le fede in Gesù di Nazareth, stanno vivendo i loro giorni in una quotidianità stanca e faticosa.

Santa Teresa della Croce li conosce, li accoglie e con loro si mette in cammino verso la ’Verità’: Gesù di Nazareth! Proprio al cuore umano, che nonostante tutto si scopre sempre radicalmente inquieto perché portatore di un desiderio più profondo di se stesso, Edth Stein, può insegnare molto.

Tutta la sua grandezza consistette nell’aver ardentemente desiderato la luce della Verità e nell’essersi seriamente preparata per tutto quello che dipendeva da Lei, a riceverla in dono.

La sua esistenza sembra concentrarsi in un’accorata esortazione: “Uomo, ridesta in te il desiderio della Verità! Abbi il coraggio della Verità: per essa sei stato creato nel conoscerLa e amarLa sta la tua dignità”

Donna di fede Edith fu anche donna di speranza: cercava perché era certa dell’esistenza della Verità dedicando ad essa l’intera esistenza nella indagine filosofica prima nell’incontro con Cristo Gesù e la sua Croce.

Ci ritroviamo dunque Giovedì, nelle nostre Chiese, in particolare in prepositurale per pregare con lei e accogliere la sua testimonianza!

 

I commenti sono chiusi.