UN EVENTO DAVVERO STRAORDINARIO.

A LOURDES IN 150!

Sarà perché si fa memoria delle apparizioni dell’Immacolata a Bernadette nel lontano 1858 (150 anni fa….!),
Sarà perché Don Pino ha desiderato fare memoria dei suoi 50 di sacerdozio ai piedi della Madre del Signore,
Sarà perché in questi giorni anche il Santo Padre Benedetto XVI si fa pellegrino alla grotta di Massabielle…
sta di fatto che ben 150 pellegrini si trovano, oggi e domani, nella città della speranza, nel luogo della ‘visita’ di Maria a Santa Bernadette, ma perché il mondo intero creda nell’amore di Dio per tutti gli uomini, in particolare per coloro che vivono i loro giorni nella sofferenza!

Nella mattinata da sabato 13 è partito il primo gruppo di pellegrini, in treno che raggiungerà Lourdes nella mattinata di Domenica 14 settembre. Lunedì 15 settembre, all’alba, partirà il secondo gruppo in aereo che si ricongiungerà con quelli del treno per vivere insieme ‘momenti lourdiani’ carichi di fede: le liturgie, la Via Crucis, la riconciliazione, la processione eucaristica e ‘aux flambeaux’ alla sera…..

 

Il programma prevede anche la partecipazione alla S. Messa che sarà celebrata dal santo Padre nella grande’ praterie’ al di là del Gave.

Un momento significativo sarà quello che vedrà tutti i pellegrini lissonesi radunarsi nella Chiesa delle Nazioni (la terza, la più alta, sopra la Basilica stupenda del S. Rosario) alle 9.30 di martedì 16 settembre per condividere il rendimento di grazie di Don Pino per i suoi 50 anni di sacerdozio.

Tutti insieme i pellegrini porteranno un grande cero alla Grotta a nome di tutta l’Unità Pastorale.

Credo che dobbiamo chiedere alla Madre del Signore di accompagnarci sul cammino che sta per cominciare,di una nuova esperienza pastorale: la comunità come ci ha detto il Vicario episcopale Mons. Armando Cattaneo domenica scorsa, la domenica del ‘decennio’.

La Madre di Dio ci veda ‘in profonda comunione’ tra di noi perchè possiamo annunciare il Vangelo del Figlio suo in questa nostra città, per comunicare speranza, per dare testimonianza alle giovani generazioni,…

Chi rimarrà a casa non dimentichi coloro che sono in preghiera a Lourdes, così come il gruppo dei pellegrini insistentemente parlerà di tutti noi alla Santa Madre di Cristo.

Il pellegrinaggio si chiuderà in Lissone nella mattinata di venerdì 19 settembre.

I commenti sono chiusi.