SETTIMANA DI PREGHIERA PER UNITA DEI CRISTIANI 18 – 25 GENNAIO.

 

Accanto ai malati, dentro le case, nelle singagoghe e nei luoghi pubblici. Vicino ai peccatori, tra la gente per bene, in mezzo ai poveri e agli indemoniati. Ai banchetti di nozze, in mezzo ai bambini, in luoghi deserti e sulla strada del Calvario. Eppure c´è ancora chi si chiede dove trovare Gesù. E´ così vicino… e ancora non lo vedi?

Lo “stare con Gesù” non è una fase transitoria nella vicenda dei 12. Ne una scuola ne un tirocinio a tempo determinato. “Stare con Gesù” è l´identità dei 12. E´ l´annuncio dei 12. E´ la vita dei 12. …e pure la nostra vita. Gesù starà sempre con noi.
E lo stare con Gesù è il dono dell´unità fra cristiani cattolici, ortodossi ed evangelici che lo stesso Signore vuole rinnovare nella sua chiesa, va ricercato non solo nell’amore, ma anche nella verità. E´ Cristo, prima di tutto, la Verità nella quale ciascuno deve poter convergere. La sua Parola è la norma su cui deve continuamente costituirsi l´unità della Chiesa. Come Paolo, i noi credenti in Lui sono chiamati oggi a predicare Cristo, e Cristo crocifisso: è la Croce quel Legno in cui tutti possiamo essere riconciliati, anche al di là dei sospetti e delle divisioni che ancora oggi travagliano il corpo di Cristo.

Perché qui sta il punto: le nostre differenze non rappresentano solo un problema ecclesiale, ma condizionano anche la testimonianza di Cristo al mondo intero. Superare le nostre lacerazioni: questa è la sfida a cui non possiamo sottrarci.
Per amore di Dio e della sua Chiesa.
 Il tema della settima di preghiera per l´unità dei cristiani:  “Voi sarete testimoni di tutto ciò” (Lc 24)
Torna come ogni anno questo appuntamento da vivere nella fede e nella preghiera perché i cristiani delle diverse confessioni (cattolici, ortodossi, valdesi, luterani, ecc.) continuino il loro impegno per giungere all’unità per la quale Gesù stesso ha pregato.
Gli appuntamenti
  • Dal ‘Gruppo ecumenico della zona pastorale V Monza e Brianza –
  • Sabato 16 gennaio – nell’ambito della giornata dell’ebraismo in programma il 17 gennaio – al Collegio Villoresi alle ore 16 ritrovo per ‘Cristiani in Sinagoga’. In pullman si raggiungerà la Sinagoga di Milano. Alle 18.30 ingresso; alle 19 incontro con il rabbino capo Alfonso Arbib e la comunità ebraica di Milano. Ritorno verso le 22. Quota: euro 8.
    Mercoledì 20 gennaio Teatro Angelicum in P.za S. Angelo Come custodire e trasmettere i frutti dello Spirito dopo un secolo di movimento ecumenico” Relatori: “Maria Bonafede (Tavola Valdese) – Siluan Span (Vescovo della  diocesi ortodossa romena in Italia )– Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano
    Ritrovo presso il Collegio Villoresi di Monza alle 19. Quota euro 8.
    Le adesioni si ricevono presso Caspani Carla (339.1000795) – e-mail
    carlacsp@libero.it.  
    Si pagherà sul pullman, durante il viaggio.
    Rivolgiamo, con Don Armando, un invito caloroso a giovani e adulti perché portino attenzione a problemi così rilevanti per la vita e il futuro della Chiesa di Cristo!

Santa Teresa Benedetta della Croce: Il nostro amore per l´uomo è la misura del nostro Amore per DIO.

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE

 Parrocchie:

  Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes – 

  SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano.

LISSONE

 

 

I commenti sono chiusi.