SANTITA’ PERSONALE: LA REGOLA DI VITA.

 
 
Questa è la copertina di una brochure speciale che verrà distribuita domenica prossima a chiunque desideri ‘pensare’ alla propria vita spirituale dal titolo : “Parlo al tuo cuore. Per una regola di vita di un cristiano”.

Se ne è discusso al Consiglio pastorale unitario nella sua ultima sessione.
Ci siamo infatti chiesti come e con quali mezzi un cristiano della comunità può avere cura della propria formazione umana e spirituale. Soprattutto i laici impegnati, al di là della loro formazione pastorale specifica, come possono maturare una profonda vita interiore?
Come ‘pastore’ di questa Comunità mi sono sentito ‘dentro’ che dovevo offrire una possibilità a chi vuole davvero camminare sulla via della ‘santità’ personale, come ci indica il cardinale nella sua lettera: “Santi per vocazione”…
Ho chiesto allora a Don Gianbattista Biffi di elaborare un ‘tracciato spirituale’ da offrire a ciascuno di voi.
Don Gianbattista  ha fatto una scelta da me condivisa. E insieme ai confratelli preti ci accingiamo a sostenere il camminospirituale di ognuno di voi.
‘Insieme ‘, per essere ciò che siamo: discepoli del Signore sulla strada della santità!
Ecco ora rispondo a delle domande legittime:
Una brochure?
Cos’è? E’ la prima di quattro schede preparate a sostegno di un cristiano della nostra Comunità, uomo o donna, giovane o adulto o anziano che ha riscoperto di avere un’anima, che s’accorge di averla trascurata, che quasi d’improvviso scopre che la sua vita vera è quella ‘interiore’ della quale forse non si è mai interessato.
Perché quattro schede?
Sono quattro proposte di ricerca spirituale che indicano un cammino. Sono state stese dall’arcivescovo Martini, alcuni anni fa. Nel loro insieme formano la ‘Regola’ che parte dalle domande che sono nel cuore di ognuno di noi (Interrogatio) e si sforza di indicare un itinerario credibile e percorribile di risposta nella sequela di Gesù, attraverso il triplice momento della Traditio (i doni a noi trasmessi nella Chiesa ), della Receptio (l’accoglienza e la coltivazione di questi doni) e della Redditio (il ridistribuire questi doni ad altri).
Quando verranno distribuite?
Una al mese, dalla prossima settimana. Nelle domeniche successive su questo piccolo foglio che non è solo il ‘foglietto degli avvisi’, saranno pubblicate ‘Briciole di spiritualità’ sul tema della scheda del momento. Ognuno potrà servirsene per la propria vita spirituale. Proprio come avviene in qualche ‘movimento’ che negli incontri di comunità amano leggere e riflettere sul pensiero del loro fondatore o del loro superiore.
A chi sono rivolte?
Esse non si rivolgono principalmente alle comunità bensì ai singoli cristiani perché in ciascuno possa prendere forma la vocazione alla santità della quale tutti siamo depositari. Questa “regola di vita” prende sul serio gli interrogativi dell´uomo. Non intende offrire risposte facili, invita piuttosto ad un cammino spirituale, interiore e aperto, che domanda innanzitutto di creare lo spazio per lasciare parlare il Signore; aiuta ad affinare lo sguardo per “vedere” Dio vicino all´uomo con diversi segni e molti doni.
Come si possono usare?
Quando si ‘ritira’ una delle quattro schede, per un mese, con quotidiano impegno, vengono ‘meditate’ personalmente. A supporto si potrà usare la ‘Briciola di spiritualità’ della settimana. Oppure se lo si desidera si cerca un sacerdote della comunità con il quale avviare un dialogo spirituale.
L’importante è accorgersi che comincia un ‘tempo nuovo’, una vicenda spirituale personale. E tutto sia fatto seriamente. Con fiducia.

 

 

I commenti sono chiusi.