CINE-TEATRO EXCELSIOR -CINEFORUN: FESTA DELLA DONNA 2011.

Il sorriso è il principio dell’amore. Allora incontriamoci con un sorriso e una volta che abbiamo cominciato l’un l’altro ad amarci diviene naturale fare qualcosa per gli altri. Madre Teresa di Calcutta.
Vi segnaliamo un evento che si svolgerà martedì 8 marzo al CINE-TEATRO EXCELSIOR alle ore 21,15
 in occasione della FESTA DELLA DONNA.

Lodevole l’iniziativa del CINEFORUM  che  ci invita al cine-teatro EXCLESIOR in via D. Colnaghi  per assistere alla proiezione del bellissimo film di Nigel Cole: WE WANT SEX (titolo originale: Made in Dagenham).
: ” E’  un film che all’uscita dal cinema ti fa sentire più alta di tre centimetri “. Ecco quello che mi ha gentilmente postato una nostra conoscente che ha già assistito alla proiezione del film prima di noi.
E in effetti è così. E’ uno di quei film che dà un senso a quello che fai e che hai scelto di fare da anni e che riesce miracolosamente ad esaurire tante idee, pensieri, concetti ma anche contraddizioni.
E’ uno di quei film che ti riempie di quel peso della storia che poi non sai più come smaltire per qualche giorno. E’ uno di quei film che non ti basta vedere, che ti suggerisce che per cambiare bisogna fare e agire e che agire il cambiamento non è mai facile, mai indolore.
E’ uno di quei film che ti racconta che molto è stato fatto e molto dobbiamo alle 187 eroine della casa automobilistica Ford che nel 1968 sconvolsero Londra per chiedere pari diritti e pari salario dei loro colleghi maschi.
Tanta strada è tutta ancora da percorrere…. perché noi mariti le rispettano e le amano e condividono le loro battaglie ma le camice come loro non le sa stirare nessuno – diciamocelo; perché gli insegnanti a scuola si aspettano ancora che la mamma “segua” i figli nei compiti e le fanno firmare una dichiarazione nella quale la famiglia si impegna a ritirare il ragazzo/a (che ha dieci anni e abita a 200 mt dalla scuola) dalle mani degli educatori all’uscita; perché i sindacati, quando le lavoratrici chiedono informazioni sulla maternità, sul part-time, sulla flessibilità degli orari di lavoro, non danno ancora risposte efficaci e qualche volta arrivano a dire che anche voi donne, come è sempre stato, se avete delle esigenze, le soluzioni le dovete negoziare (e non chiedere o addirittura aspettarle, bensì NEGOZIARLE); e perché voi donne di negoziare in questo momento non ne avete voglia, non avete tempo, non ne avete la forza.
Perché forse tutto questo vi sembra inutile, vi sembra che ormai tutto sia stato fatto nonostante i vertici siamo sempre noi maschi: insomma venite a vederlo…. e se poi vi viene voglia di cambiare il mondo e avete ancora l’illusione di poterlo fare … avanti c’è posto anche per voi!
Al termine della proiezione del film verrà offerto un rinfresco a conclusione della ” FESTA DELLA DONNA”
Ingresso € 4,50 per il pubblico maschile  mentre per il pubblico femminile € 3,50.
Inizio proiezione ore 21,15.

WE WANT SEX (titolo originale: Made in Dagenham).
Regia: Nigel Cole
Interpreti: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Rosamund Pike, Jaime Winstone, Rupert Graves, Richard Schiff
Genere: Commedia, Drammatico, Storico
Durata: 113′
Prima proiezione: 03-12-2010

I commenti sono chiusi.