15 AGOSTO: MARIA ASSUNTA IN CIELO PER RESTARCI SEMPRE ACCONTO.

 

Oggi, lunedì 15 Agosto 2011, celebriamo la solennità dell’ Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo in anima e corpo, festa patronale della Parrocchia Maria Assunta a S. Margherita di Lissone e del Santuario del Borgo a Lei dedicato, e vigilia delle Giornate Mondiali della Gioventù a Madrid con il Papa a cui parteciperanno diversi giovani della nostra Comunità di Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce accompagnati da Don Marco.

La Solennità di Maria Assunta in Cielo è posta al centro di un tempo di riposo, di vacanza, almeno per chi può, e dà il via, in ogni modo, ad un momento di gioia: una gioia ed una festa, che se si fermasse solo allo svago e al riposo, a poco gioverebbe ed  è li per farci alzare lo sguardo … e per cercare la gioia vera, meditando questo grande Mistero, che ci riguarda da vicino.
Celebrando la festa di Maria Assunta in Cielo nel nostro piccolo e bellissimo Santuario del Borgo ci torna caro pensare che la vera partecipazione della Vergine all’evento pasquale di Gesù sia stata proprio la sua assunzione.
Ma, più che vedere in questo evento il singolare privilegio di Maria che “come in Cielo, glorificata ormai nel corpo e nell’anima, è immagine e inizio della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’età futura, così sulla terra brilla ora innanzi al peregrinante Popolo di Dio quale segno di sicura speranza e di consolazione, fino a quando non verrà il giorno del Signore (cfr. 2Pt 3, 10) [Lumen gentium, 68], preferiamo mettere in rilievo il segno del suo servizio al piano della salvezza.
In altri termini, Maria ha ricevuto da Gesù una nuova missione, che durerà fino alla fine del mondo: la maternità su tutti gli uomini, in ordine alla salvezza. La sua missione sulla terra non è finita, come è finita per gli altri uomini, che potranno solo contribuire con la preghiera nella Comunione dei Santi. Era dunque necessario che si trovasse nella completezza della sua persona, fatta di anima e corpo, per adempiere a questa nuova missione verso di noi…
Ora, il corpo di Maria – come il corpo di Gesù – non è più legato ai vincoli di spazio e di tempo. Per cui la loro presenza, accanto a ciascuno di noi, è incessante. Per offrirne un esempio, ripensiamo alle varie apparizioni di Gesù Risorto: dava l’impressione di arrivare, di partire, anche se le porte erano chiuse… E la realtà è che Gesù ha detto che resterà sempre con noi, fino alla fine dei tempi (cfr. Mt 28, 20), per cui è sempre presente.
La stessa cosa avviene per Maria. In più, non solo la sua presenza non ha più limiti di spazio e di tempo, per cui sulla terra viveva solo in un posto e con limiti temporali che abbiamo tutti; per questo anche l’attività poteva essere solo limitata dalle ore che passano e non ritornano. Adesso non è più così. La sua attenzione materna verso di noi non ha limiti e – come si esprime il Vaticano II – è un’opera che “continua fino a che (tutti gli uomini) non siano condotti nella patria beata” [Lumen gentium, 62].
In tal modo ci è facile comprendere i motivi e le conseguenze dell’Assunzione di Maria: assunta in Cielo, è viva, è vera nostra madre che sta sempre accanto a noi con una presenza quanto mai attiva, anche se non la vediamo; ma è una presenza costante e piena, perché non è più legata alle limitazioni della vita terrena.
È una presenza materna ed efficace, in ordine alla salvezza, per cui noi la comprendiamo attraverso i titoli con cui ci rivolgiamo a lei: Mediatrice di ogni grazia, Rifugio dei peccatori, Avvocata nostra, Aiuto dei Cristiani
Perciò, invocare la Madonna Assunta in Cielo apre il nostro cuore di credenti a uno slancio coraggioso e lo riempie di quella gioia che regna nei Cieli e che è destinata fin da ora a tutta l’umanità.
Perché dal fatto di credere che Maria ci è sempre accanto e la sentiamo vicina, anche se non la vediamo, nasce il continuo e fiducioso ricorso a lei. Sapremo solo in Cielo quanto le siamo costati e ciò che Ella ha fatto per noi: i pericoli dai quali ci ha salvato, i suggerimenti che ci ha dato, le forze che ci ha infuso, le grazie che ci ha ottenuto; e tutto questo senza che neppure ce ne accorgessimo!
Chi riflettesse seriamente a questa verità della costante presenza accanto a noi di Gesù e di Maria vivrebbe certo di grande speranza e di fiducia piena.
Fa, o Maria, che nelle nostre immancabili mancanze, tu possa trovare la via ‘per ripulirci’, così che noi possiamo sentirci dire: ‘Adesso davvero sei mio figlio!’ e con Te cantare il Magnificat: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore …Ha soccorso Israele suo servo, ricordandosi della Sua Misericordia, come aveva promesso ai nostri Padri … (Lc. 1,39-55)

 

 

I commenti sono chiusi.