18-25 gennaio: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Cattolici, ortodossi ed evangelici uniti nella preghiera e in preghiera per l’unità.
Da dove posso cominciare a essere unito in Cristo, ai fratelli?
Forse, prima, la mia vita dovrebbe diventare unificata, tutta per Lui. Solo allora potrò rivolgermi con i fratelli alla ricerca della vera unità.

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2104)  quest’anno ha come filo conduttore il versetto della Prima lettera ai CorinziCristo non può essere diviso! ” ( cfr 1Cor 1,1-17).
PAPA FRANCESCO nella sua esortazione “Evangelii Gaudium” ci sprona al dialogo ecumenico ricordandoci che “sono tante e tanto preziose le cose che ci uniscono! E se realmente crediamo nella libera e generosa azione dello Spirito, quante cose possiamo imparare gli uni dagli altri!”  ( cfr EG, 246).
Secondo la consuetudine, ogni anno è un gruppo diverso, di continente e Paese, che viene incaricato di riflettere e indicare un tema e un testo biblico per la celebrazione di preghiera annuale.
C’è un opuscolo di accompagnamento per la Settimana a cura della Società biblica in Italia (Sbi), che lo ha reso pubblico, specificando come i testi biblici siano presi dalla “Parola del Signore. La Bibbia interconfessionale in lingua corrente”.
L’edizione italiana del sussidio teologico-pastorale è firmata dal pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei); dal vescovo Mansueto Bianchi, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei; e dal Metropolita Gennadios Zervos, Arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa meridionale.
Insieme denunciano il fatto che essere “divisi nel nome di Cristo è il paradosso e lo scandalo della nostra vita cristiana”.
E, prendendo spunto dalla lettera di Paolo, ricordano come “ non si è infatti Chiesa da soli, ma nella comunione di tutti coloro che confessano il nome di Gesù”.

Caloroso è dunque l’invito a partecipare a Monza, giovedì 23 gennaio 2014 alle ore 20,45 con partenza dalla parrocchia Rumena Ortodossa di via Guarenti (vicino al teatro binario 7) che quest’anno compie 10 anni di vita e di attività. 
Quindi segue fiaccolata per le vie del centro sino a giungere  nel Duomo di Monza dove si terrà la Celebrazione della Parola con predicazione del parroco ortodosso Padre Pompilio Nacu.

Inoltre a febbraio prenderà avvio una serie di 4 incontri guidati dal professor Paolo Branca sul rapporto Cristianesimo-Islam. Il titolo di questo percorso è “Figli d’Adamo, fratelli in Abramo: noi e i Musulmani” – un percorso di conoscenza reciproca.
Gli incontri si terranno presso il Centro Pastorale di Seveso (ex Seminario di Seveso) alle ore 21:00 nelle seguenti date:
giovedì 6 febbraio: Islam, religione e società: introduzione antropologica e culturale
giovedì 27 febbraio: Il Corano e la Sunna: rivelazione divina e modello profetico
giovedì 20 marzo: Principi e precetti: il credo e il culto musulmani
giovedì 8 maggio: L’Islam tra noi. Testimonianze di giovani musulmani d’Italia 

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
 Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.