OPEN DAY: Le Scuole dell’Infanzia Paritaria della Comunità Pastorale si presentano

 

Le Scuole dell’Infanzia paritaria della nostra Comunità Pastorale, allargata in questo ambito anche alla Scuola “ Maria Immacolata”  della Parrocchia S. Antonio M. Zaccaria ( Bareggia), si identificano come  scuole cattoliche, di ispirazione cristiana e senza fini di lucro. Da sempre propongono un percorso culturale ricco e attento ai bisogni e alle necessità del bambino.
Il valore aggiunto è dato dalla sintesi di importanti elementi: vita, fede e cultura, elementi che si uniscono i un percorso educativo e culturale caratterizzato da gesti e azioni che si ispirano al Vangelo.

Le presentazioni: i giorni

Scuola dell’Infanzia paritaria “Cuore Immacolato di Maria”
 (Parrocchia C.I.M.) – via Nobel,14 – Tel. 039.48.25.10

Sabato 10 gennaio 2015, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 – presentazione POF
Sabato 10 gennaio 2015, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – visita alla scuola 

Scuola dell’Infanzia paritaria “Maria Immacolata”
(Parrocchia S. Antonio M. Zaccaria)
via dell’Asilo, 6 – Bareggia – Tel. 039.482488
Mercoledì 14 gennaio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 11.30 – visita alla scuola

Scuola dell’Infanzia paritaria “Mater Divinae Providentiae
 (Parrocchia S. Maria Assunta)
via De Amicis,17 – Santa Margherita – Tel 039.48.23.29
Sabato 17 gennaio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Scuola dell’Infanzia paritaria “Maria Bambina
(Parrocchia SS. Pietro e Paolo) 
via Orelli,21 – Tel. 039.48.23.59
Sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 11.30

I NOSTRI VALORI
Favoriamo l’infanzia naturale
Le nostre strutture sono concepite come un luogo di promozione dell’infanzia nella sua naturalità, quindi secondo tempi e modalità che i bambini stessi richiedono. L’educazione è per noi invito e sostegno all’apprendimento, senza  sovra-stimolazioni eccessive.

Vogliamo guidare il bambino verso la sicurezza nell’organizzare da se le esperienze e le conoscenze e non semplicemente fornirgli informazioni.
Desideriamo aiutarlo a sviluppare al massimo le proprie capacità e cognizioni, che possono fiorire solo in un ambiente positivo e affettivo. 

Il fattore tempo
La naturalezza è alla base del nostro comportamento, perché è ciò che i bambini stessi domandano: i piccoli devono avere il tempo per la fase esperienziale che rende il cervello ben funzionante e pronto per la fase culturale.
Educazione senza fretta è quindi il nostro motto, a favore di un apprendimento cognitivo naturale e progressivo, che non affretti e non anticipi. 

La nostra idea di bambino
Il bambino ha bisogno di assi portanti ed è proprio qui che sta il nostro obbiettivo: offrirgli opportunità, spunti per esperienze e per emozioni, proposte di gioco per lo sviluppo dei sensi e delle relazioni affettive, stimoli cognitivi.
Riteniamo che i bambini siano dotati per natura di tutte le potenzialità per conoscere e per sperimentare la vita intorno a sè, quindi li sproniamo verso nuove abilità e sensibilità, superando la concezione di un bambino solo da proteggere nelle sue insufficienze infantili.

Nel gioco la scoperta della vita
Le nostre attività quotidiane sono incentrate sulla scoperta della realtà nella sua essenza più sorprendente, partendo dai bisogni e dagli istinti primari dei piccoli, attraverso il gioco. Diamo grande attenzione al rapporto privilegiato che i bambini hanno con la Natura, i suoi protagonisti, i fenomeni, gli andamenti stagionali. La nostra preferenza va al movimento, alle attività laboratoriali, sensoriali e manuali, al gioco dove si esalti lo spontaneo organizzarsi dei bambini in relazione di gruppo nel rispetto delle istanze personali. E’ qui che emergono massimamente i momenti potenziali di sviluppo, dove l’educatore è regista e parte attiva nel rilanciare rivisitazioni del vissuto o proporre nuove sperimentazioni e abilità. 

Educazione vuol dire amore
Educare con amore vuol dire dotare i bambini degli strumenti del carattere e del cervello utili a dominare le situazioni e farle volgere a favore, anche quando si prospettano delle difficoltà.
Noi vogliamo dare educazione umana, ovvero partecipare dei successi dei bambini senza colpevolizzare le mancanze, dare esempio di rispetto per insegnare il rispetto, offrire azioni di collaborazione affinché i bambini crescano con un’idea salda di comunità e di appartenenza. 

Per una pedagogia dell’ascolto
Ascoltare i bambini vuole dire rispettare i loro ritmi evolutivi per portarli a traguardi di sviluppo personali, anche attraverso il confronto ma in un rapporto non di competizione ma di armonia tra individui, che sono parte attiva di uno sviluppo sinergico.
Siamo per un’ecologia dello sviluppo a trecentosessanta gradi, nella concezione che ogni essere umano è interdipendente con la comunità in cui vive, con l’ambiente, col territorio. La collettività infantile sa trovare da sé le proprie regole sociali, in modo naturale, quando stimolata nella giusta maniera. 

Il lavoro di gruppo, il gruppo di lavoro
Siamo convinti che il lavoro di squadra, e in squadra, renda in termini di produttività, valorizzazione, esportazione di valori, immagine del servizio, forza, entusiasmo, risoluzione di problemi.
Crediamo nel lavoro di gruppo perchè è un processo democratico in continua evoluzione, è il risultato di una sinergia di azioni e competenze, rende coesi i singoli intorno ad obbiettivi comuni

I rapporti con le famiglie e la continuità educativa
L’Albero dei bambini considera le famiglie d’origine la primaria fonte di educazione e amore verso i propri figli, cui Nido e Scuola d’Infanzia si affiancano in qualità di elementi complementari, di sostegno e di arricchimento.
Per questo programmiamo azioni di comunicazione e relazione finalizzate alla continuità pedagogica nido/scuola–famiglia, nel caso della Scuola “ Maria Bambina”, con lo spirito di stare bene insieme e costruire una buona comunità educante: incontri di genitorialità, feste per le ricorrenze, laboratori genitori-bambini, informativi mensili sulle attività, riunioni periodiche.
 
La formazione continua
Consideriamo l’apprendimento un fattore esistenziale che va da zero a cento anni, questo vale per ogni essere che abbia a cuore la propria evoluzione e a maggior ragione per noi professionisti dell’educazione. La formazione continua è uno dei nostri punti fermi valoriali, per cui ogni anno tutta l’equipe dedica parecchie ore allo studio, alla messa in pratica, alla ricerca-azione, ad attualizzazioni pedagogiche.
Formazione per noi significa anche adempimenti e aggiornamenti sulla SICUREZZA, sui sistemi di autocontrollo (HACCP) e autovalutazione della qualità del servizio (UST Regione Lombardia). 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Non accettate nulla come verità
che sia privo di amore.
E non accettate nulla come amore
che sia privo di verità!
L’uno senza l’altra diventa
una menzogna distruttiva.
(S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

I commenti sono chiusi.