La Cresima: il soffio che spinge verso il bene

 

 

” Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imposero le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. ” ( cfr At 8,12-17)
Egli (lo Spirito)vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” ( cfr Gv 14,26); “Egli vi guiderà alla verità tutta intera. ” ( cfr Gv 16,13)
Ed eccoci, ormai ci siamo….i nostri ragazzi/e,  sabato 23,  nella Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano e domenica 24 maggio, in tutte le altre Parrocchie della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, ricevono il sacramento della Cresima o Confermazione.

E’ stato un percorso difficile ed impegnativo, ognuno ha contribuito con il proprio interesse, con la propria volontà’ , con tutto l’entusiasmo e l’allegria di cui si dispone alla splendida età.

La Cresima o Confermazione delle promesse fatte nel giorno del loro Battesimo, è un traguardo particolare: è infatti un punto di arrivo ma anche una nuova partenza dove tutto ricomincia con vesti nuove.
Questi ragazzi col soffio dello Spirito Santo saranno veri Cristiani, unti col sacro olio del Crisma veri testimoni di Cristo. 

Dal Catechismo                                                                                                                     

304. Che cos’è la Cresima o Confermazione?
La Cresima o Confermazione è il sacramento che ci fa perfetti cristiani e soldati di Gesù Cristo, e ce ne imprime il carattere.
Chiarimento:
La Cresima è il Sacramento che vincola più perfettamente alla Chiesa, arricchisce della speciale forza dello Spirito Santo e così obbliga più strettamente il cristiano a difendere con la parola e con le opere la fede, quale vero testimone di Gesù Cristo.
305. Qual è la materia della Cresima?
Materia della Cresima è il sacro Crisma, cioè olio misto con balsamo, consacrato dal Vescovo il giovedì santo.
306. Qual è la forma della Cresima?
Forma della Cresima sono le parole: “Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono. Amen.”
307. Chi è il ministro della Cresima?
Ministro della Cresima è il Vescovo, e, straordinariamente, il sacerdote che ne abbia facoltà dal Papa.
308. Il Vescovo come amministra la Cresima?
Il Vescovo, stende le mani sopra i cresimandi, invoca lo Spirito Santo, poi col sacro crisma unge in forma di croce la fronte di ciascuno, pronunciando le parole della forma, quindi gli dice: “La pace sia con te”; e alla fine benedice solennemente tutti i cresimati.
309. In che modo la Cresima ci fa perfetti cristiani e soldati di Gesù Cristo?
La Cresima ci fa perfetti cristiani e soldati di Gesù Cristo dandoci l’abbondanza dello Spirito Santo, cioè della sua grazia e dei suoi doni, i quali ci confermano o rafforzano nella fede e nelle altre virtù contro i nemici spirituali.
310. A qual età è bene ricevere la Cresima?
E’ bene ricevere la Cresima all’età in cui sogliono cominciare le tentazioni, e si può abbastanza conoscere la santità e la grazia di questo sacramento.
311. Chi riceve la Cresima quali disposizioni deve avere?
Chi riceve la Cresima deve essere in grazia di Dio, e, se ha l’uso di ragione, deve conoscere i misteri principali della Fede, e accostarsi al sacramento con devozione, profondamente compreso di ciò che il rito significa.
312. Che significa il sacro crisma?
Il sacro crisma, con l’olio che si espande e dà forza, significa la Grazia abbondante della Confermazione; e col balsamo che è odoroso e preserva dalla corruzione, significa il buon odore delle virtù che il cresimato dovrà possedere, fuggendo la corruzione dei vizi.
313. Che significa l’unzione che si fa sulla fronte in forma di croce?
L’unzione che si fa sulla fronte in forma di croce, significa che il cresimato, da forte soldato di Gesù Cristo, dovrà portare alta la fronte senza arrossire della Croce e senza aver paura dei nemici della Fede.
314. Che significa il leggero schiaffo che il Vescovo dà al cresimato?
Il leggero schiaffo che il Vescovo dà al cresimato, significa che questi deve essere disposto a soffrire per la Fede ogni affronto e ogni pena. 
315. Nella Cresima ci sono i padrini?
Nella Cresima ci sono per gli uomini i padrini e per le donne le madrine, che debbono essere buoni cristiani per edificare e assistere spiritualmente i cresimati.
Ai Cresimandi/de giungano i migliori auguri da parte dal Prevosto Don Tiziano, di tutti i presbiteri e religiosi/e,  delle catechiste e di tutta la Comunità Pastorale, di proseguire il loro cammino nella Chiesa, con fede speranza e carità e si affidano anche alla preghiera di tutti, perché la Cresima ricevuta li aiuti davvero a vivere come discepoli di Gesù.    

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.