Educarsi al pensiero di CRISTO al S. Giuseppe Artigiano

 

Oggi, Lunedì 25, alle ore 20,45, presso la parrocchia di S. Giuseppe, prosegue il cammino di tre sere per conoscere meglio la lettera pastorale che il nostro vescovo Angelo Scola ci ha proposto per quest’anno: Educarsi al pensiero di Cristo.
Rinnoviamo l’invito a non trascurare questa preziosa occasione di formazione: corriamo il rischio di svuotarci, di non sapere più neanche perché siamo cristiani e il significato dei nostri impegni.
Ci troviamo dunque, spero più numerosi, questo prossimo lunedì.
ema della serata:  Educarsi “al pensiero di Cristo” nella Chiesa Ambrosiana
Relatore: don Flavio Riva, parroco delle Comunità Pastorale di Cesano Maderno.     

Usciamo ad annunciare Cristo come fecero i primi. Percorriamo con umile franchezza e coraggio le vie del mondo, ricchi solo della quotidiana compagnia di Gesù e della sua Chiesa.
Noi vogliamo solo amare e sentire come Cristo e pensare Lui attraverso tutte le circostanze e i rapporti della nostra esistenza per il bene nostro e di tutta la famiglia umana.
“ Educarsi al Pensiero di Cristo”  chiede un cammino faticoso, chiede di riconoscere il proprio orgoglio e le proprie fragilità, chiede di riconoscere lo sguardo pieno di misericordia del Signore Gesù, uno sguardo che continuamente ci rilancia a metterci al servizio della sua Chiesa.
In questa Lettera Pastorale  l’Arcivescovo, dopo aver richiamato gli eventi che caratterizzano questo nostro tempo, ci invita a confrontarci con l’apostolo Pietro e con gli altri discepoli nel loro non facile “educarsi” al Vangelo di Gesù. Anche noi abbiamo bisogno di lasciarci coinvolgere e rinnovare dal “pensiero di Cristo” (cfr. S. Paolo) e lo possiamo fare concretamente nel cammino della nostra Chiesa ambrosiana in comunione con il nostro Vescovo.
Scrive il Vescovo Angelo: “ L’incontro con Gesù per il credente è la sorgente di un nuovo modo di pensare gli affetti, il lavoro, il riposo e la festa, l’educazione, il dolore, la vita e la morte, il male e la giustizia.
Egli trova in Cristo il criterio per valutare ogni cosa approfondendo l’unità della propria persona.”
 In questa prospettiva lasciarsi educare al pensiero di Cristo chiede di immedesimarsi con il pensare e il sentire di Cristo, con il suo modo di guardare e abbracciare la realtà. L’incontro con Cristo, pertanto, spalanca ad ogni altro incontro e rende capaci di affrontare ogni situazione secondo questa nuova mentalità che scaturisce da Lui”.
Concledendo: “Il pensiero di Cristo è la grazia di una “sapienza” nuova. Non un pacchetto ben confezionato di buone idee cui fare ricorso alla bisogna. Non perciò una conquista di cui vantarsi, ma un dono dello Spirito Santo di cui essere grati”: 
Quando pubblicato sono dei passi della Lettera presentata durante la S. Messa per la festa di Santa Maria Nascente, patrona del Duomo, il giorno 08/09/2015 all’apertura l’anno pastorale 2015/2016.
Tenendo conto dell’attuale tempo storico, riteniamo urgente che nella nostra Diocesi di Milano ed in concreto nella nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce, si approfondisca il tema del pensiero e dei sentimenti di Cristo.
E’ necessario riscoprire la dimensione culturale della fede, per vincere l’estraneità tra la nostra pratica cristiana e il concreto quotidiano.
E’ un momento molto importante, perché si cercherà di andare alle radici del nostro stesso essere cristiani, un comprendere come possiamo rendere ragione della speranza che ci sostiene. E’ un momento molto importante, perché si cercherà di andare alle radici del nostro stesso essere cristiani, un comprendere come possiamo rendere ragione della speranza che ci sostiene.                                                                             
Per il terzo anno consecutivo viene  proposto per questo mese di gennaio 2016 un percorso di formazione rivolto a tutti i fedeli, in particolare a tutti coloro che nelle nostre parrocchie svolgono qualche incarico.
 

Appuntamenti 
Parrocchia S. Giuseppe Artigiano – Via Fermi: ore 20,45                                                           

Lunedì 11 gennaio: Educarsi al pensiero di Cristo: Introduzione del tema.
Relatore: Teologo dott. Luca Moscatelli                                                                                                                
Lunedì 18 gennaio: Pietro e i discepoli alla scuola di Gesù.                                      
Relatore: S. Ecc. Mons. Pierantonio Tremolada, Lissonese e  Vescovo ausiliare di Milano                                                                                                           
Lunedì 25 gennaio: Educarsi “al pensiero di Cristo” nella Chiesa ambrosiana
Relatore: Don Flavio Riva, parroco a Cesano Maderno.  
Siete tutti … si proprio tutti quanti invitati. Non mancata… quindi.
   

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.