PROGETTO FAMIGLIA PORTAVOLARI al S. Giuseppe Artigiano

Siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie…” ( cfr Evangelii Guadium  n° 20).
“Dobbiamo saper ‘prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva. Osiamo un po’ di più di prendere l’iniziativa!” ( cfr EG n° 24)

Continuando dall’ Evangelii Gaudium:  “Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo… senza aggrapparsi alle proprie sicurezze… Più della paura di sbagliare spero che ci muova la paura di rinchiuderci nelle strutture che ci danno una falsa protezione, nelle norme che ci trasformano in giudici implacabili, nelle abitudini in cui ci sentiamo tranquilli, mentre fuori c’è una moltitudine affamata e Gesù ci ripete senza sosta: “Voi stessi date loro da mangiare” (cfr Mc 6,37)” ( cfr EG n° 49).
Non serve a nulla autoproclamarsi cristiani, perché “DIO è concreto” ed è per  “ il fare “, non certo per “la religione del dire”.
Lo stesso Gesù del resto, ha detto: “ Non quelli che mi dicono: Signore, Signore entreranno nel regno dei cieli: ma quelli che hanno fatto!”
Dunque “non quelli che dicono” e basta, ma quelli ”che hanno fatto la volontà del Padre”.

PROGETTO 2016

Il progetto a cui stiamo lavorando da mesi, prevede oltre al coinvolgimento del GAF locale anche quello di istituzioni private e pubbliche che costituiscano una rete di solidarietà che supporti le famiglie entrate con la posizione di mutuo aiuto (3 a Lissone ad oggi), e che costituisca appena possibile il Tavolo di lavoro per le politiche familiari, entro la rete dei Comuni Amici della Famiglia, con lo scopo di leggere i bisogni delle famiglie del territorio e predisporre adeguati interventi di politiche familiari.
E’ questo lo scopo per cui è stato convocato il primo incontro dello Staff di Prossimità, a cui sono invitati i referenti del GAF, della Caritas, della Pastorale familiare e di altre associazioni che si occupano delle famiglie e soprattutto i referenti della istituzione comunale.
L’ordine del giorno prevedere la reciproca conoscenza, l’aggiornamento dello stato presente del Progetto in atto e l’individuazione di prospettive future di sviluppo, sia in merito alle famiglie aiutate sia in merito ad altri interventi, a cui potremmo collaborare per il bene comune della comunità lissonese.

DIAMO UN NUOVO SENSO ALLA SPESA

Con queste poche righe vorremmo rendicontare puntualmente, le generose offerte della comunità lissonese.
Nell’attività di raccolta fondi dello scorso anno, legata ai coupon UNES, sono stati raccolti:

  • 1435,00 San Giuseppa Artigiano
  • 1843,00 Prepositurale;
  • 1007,00 S. Maria Assunta;
  • 1405,00 Madonna di Lourdes;
  • 1075.00 S. Cuore;
  • 915.00 Cuore Immacolato di Maria;
  • 270,00 Centro Famiglia;
  • 510,00 in scambi vari,
  • 300.00 Caritas

per un totale di 8760.00 euro.

Come sapete il Progetto “famiglia portavalori” sostiene le famiglie attraverso una spesa mensile , e voucher lavoro per il valore di 200 euro/mese, il sostegno di un tutor e un percorso di aiuto rivolto al reinserimento lavorativo, ma soprattutto attraverso la creazione e promozione di una rete di relazioni solidali con le famiglie del Gruppo di Acquisto familiare e della comunità intera.
Il progetto richiede un impegno di 3000euro/anno a famiglia sostenuta. I risultati ottenuti ci permettono quindi di sostenere 3 nuclei familiari con figli, che sono entrati a far parte del gruppo di acquisto familiare e, grazie alle relazioni intrecciate, stanno camminando verso la ripresa di una vita più dignitosa.

Ringraziamo quindi tutta la comunità che ci ha sostenuto e invitiamo a continuare a sostenerci attraverso le iniziative future che proporremo o le idee creative che vi verranno in mente (avete un lavoro, una casa da offrire in affitto a buon prezzo, del tempo da dedicare, delle cose in buono stato che possono essere utili a queste famiglie?).     
Per tutte le info relative al progetto : www.famiq/iaportava/ori.it oppure direttamente al GAF mail gaslissone@gmail.com o al referente Massimo Grandesso 039465352 ore pasti

 APPUNTAMENTO

SABATO 29 FEBBRAIO  ore 16.00 nel salone della Parrocchia S.Giuseppe Artigiano, via Fermi 1 
 O.D.G.
1
.    Presentazione dello stato dell’arte del progetto La Famiglia porta-Valori in rete , che coinvolge e sta sostenendo venti famiglie in momentanea difficoltà.
2.    Prospettive future a seguito rifinanziamento Fondazione Cattolica Assicurazioni che garantisce continuità al progetto fino al 31 agosto 2017;
3.    Preparazione incontro 21 marzo con p. Patriciello e convegno del 21 maggio 2016 con relatore il prof. Stefano Zamagni e don Walter Magnoni.
Nello stile GAF, prepareremo anche un piccolo rinfresco.
Vi aspettiamo.

Chiediamo al Signore, la grazia di vedere sempre i Lazzari che sono alla nostra porta, i Lazzari che bussano al cuore, e uscire da noi stessi con generosità, con atteggiamento di misericordia, perché la misericordia di Dio possa entrare nel nostro cuore! ( PAPA FRANCESCO)

 

 

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Dare il nostro contributo
a portare la CROCE di CRISTO
é fonte di una letizia forte e pura.

S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.