Al via il Campo Estivo a CAMPO FRANSCIA – VALMALENCO

L’oratorio maschile S. Luigi, a partire dal 1956 anno di ingresso in parrocchia di Don Luigi, ha iniziato ad organizzare una vacanza estiva,  non quella nelle colonie di Premana e Cesenatico, ma prendendo in affitto ad Alleghe, nelle dolomiti bellunesi, una baita e attrezzandola allo scopo. Poi con l’arrivo di  Don Giuseppe Moscotti, correva l’anno 1962,  si è pensato a una ” vacanza diversa”, a una soluzione che coinvolgesse in pieno i “suoi ragazzi” rendendoli  artefici dei loro svaghi immersi nella e con la natura: il campeggio. Per ” la prima volta” fu scelta  Chiareggio in Valmalenco (So).

Da quella mini struttura ridotta allo stretto indispensabile: una tenda di base, che di giorno era refettorio e di notte dormitorio, una cucina volante attrezzata in una baita, un servizio igienico piuttosto spartano e un rubinetto con l’acqua ghiacciata per i coraggiosi che volevano lavarsi; ormai è diventato un albero trasportabile da montare su terreni in affitto, non più per due settimane, come all’inizio, ma per ben un mese.

L’avventura “su campo” del campeggio inizierà sabato 18 giugno per concludersi domenica 19 giugno 2016 quando una quarantina di volontari si rimboccheranno le maniche per allestirlo, dopo aver caricato i camion a Lissone e poi … via.
Destinazione: Campo Franscia, frazione del comune di Lanzada, in Valmalenco (SO), a 1550m  sulle sponde del torrente Lanterna.
Due giorni di intenso lavoro per gli “angeli” del campeggio, dei quali, a volte, l’emozione e la gioia dei campeggiatori, tende a non notare il loro fondamentale operato, soprattutto come quest’anno quando per allestire il campo ci sono condizioni climatiche avverse passando da un violento acquazzone, per poi avere… forse  un bel caldo in un cielo sereno.
Ma nonostante tutto sabato 25 giugno 2016, giorno di inizio del primo turno, quella dei maschietti, capitanata da Don Giovanni, troveranno il campo completamente allestito e pronto per essere “invaso” dai ragazzi.
E dopo quel primo turno ce ne altri tre: quello delle ragazze ( 02/07-09/07), guidate da Suor Marisa e Don Andra, per finire con le famiglie fino al 31/07.
Anche quest’anno non mancheranno le particolarità che caratterizzano la vita del nostro campeggio che è si un momento di relax e di vacanza dove stare a contatto con la natura e riempirsi i polmoni di aria pura, ma è soprattutto un momento educativo e formativo che può essere visto come una continuazione estiva dell’itinerario educativo svolto durante l’anno pastorale.
A questo proposito ci saranno “ momenti forti” nella giornata del campeggiatore e su tutti la celebrazione dell’Eucaristia quotidiana.
C’è chi dice che il campeggio è scuola di vita, ed è la verità perché, soprattutto per i più piccini, c’è la possibilità di vivere autonomamente una settimana staccandosi dai genitori ed avendo qualche responsabilità in più.
Ma crediamo che il fatto più importante del campeggio sia la condivisione: di momenti di gioia, come il gioco, le serate insieme, …; ma anche di momenti più difficoltosi da superare come quando sopraggiunge la nostalgia di casa oppure durante le gite…
Eh si proprio le interminabili e temutissime gite che molti vorrebbero evitare ma che tutti sono costretti a fare, e, anche quest’anno, visto il magnifico posto che ci ospiterà, avendo la possibilità di portarci fino ai piedi del Bernina e del Pizzo Scalino.
Ed è proprio in questi momenti di fatica comune che si può riscoprire sia lo spirito della montagna che quello di gruppo: tutti uniti nella fatica della salita, aiutandosi, per quanto sia possibile, e cercando di arrivare a cime sempre più elevate portandosi dentro lo spirito del Vangelo.
Ed è questa la finalità del campeggio: puntare sempre più in alto; migliorarsi continuamente, mettersi in relazione con gli altri, senza dimenticare il denominatore comune, l’essere cristiani.
Per quanto riguarda le iscrizione leggere i manifesti pubblicati con questo scritto.

volantino_1__campeggi__2016_

volantino_2_campeggi_2016

Non ci rimane che augurare
“ BUONA VACANZA “ e ” BUON LAVORO “!  

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.