Sabato 25 Giugno 2016 il Card. Arc. A. SCOLA incontra i Cresimandi

Per tutti i cresimandi 2016 e per i loro Genitori cme ogni anno, il nostro Arcivescovo Card. Angelo Scola, desidera incontrare tutti i ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione.
L’incontro, dal  titolo ” Come Gesù… con Pietro”, verrà allo stadio di San Siro, a Milano, nel pomeriggio di 25 giugno 2016.
E’ un desiderio, quello del Cardinale, che incontra anche il nostro: fare festa insieme con il Signore per il grande dono ricevuto.
E’ un appuntamento da non perdere non solo perché bello e colorato (lo stadio sarà pieno, ricco di festa e allegria, le preghiere e le coreografie animate fra gli altri da diversi animatori dei nostri oratori), non solo per il luogo (lo stadio Meazza – S. Siro), ma anche e soprattutto per il significato che riveste: la gioia dello stare con il Vescovo, insieme a tutti gli altri ragazzi della Diocesi, da cristiani protagonisti: con il dono dello Spirito si è protagonisti nella Chiesa.

Sarà un grande incontro di Chiesa nel bel mezzo delle attività estive, con i ragazzi che staranno vivendo ogni giorno l’esperienza dell’oratorio feriale. Sarà un’opportunità per rimarcare la loro appartenenza a qualcosa di grande, a una comunità che si prende cura di loro in ogni momento della vita, per una crescita integrale che sia orientata dal soffio dello Spirito Santo.
Questo incontro dei Cresimandi 2016 allo Stadio Meazza può diventare un momento propizio per celebrare l’estate in oratorio nella continuità con le proposte dell’anno oratoriano, in una sorta di raduno degli oratori, messo in pratica da quei ragazzi che, forse più degli altri, stanno vivendo un passaggio importante della loro vita.
Sarà una occasione per coinvolgere anche i loro genitori, insieme a chi è chiamato ad accompagnarli nella comunità cristiana, per ribadire ancora una volta che la Chiesa si mette al servizio delle famiglie nel migliore dei modi possibili, per aiutarle nel compito fondamentale dell’educazione alla fede dei figli, considerando ogni aspetto del vissuto dei ragazzi.
I Cresimandi sono invitati a partecipare in massa, anche in questa edizione 2016, per riempire ancora una volta lo stadio e far vivere un momento di festa curato nei minimi particolari.
L’animazione, ma soprattutto la preghiera vissuta insieme all’Arcivescovo e ai Vicari episcopali, renderanno speciale e indimenticabile questo evento, dedicato a tutti i ragazzi della Cresima 2016, come tappa fondamentale del loro cammino di quest’anno.
I Cresimandi potranno rivivere allo stadio l’atmosfera e i contenuti dei “100 giorni” di preparazione all’incontro diocesano, per un rilancio che permetterà di fare sintesi del percorso “ Come Gesù… con Pietro” guardando in avanti verso il cammino che gli aspetta, dopo l’estate, nell’itinerario dei preadolescenti e dentro la dimensione del nuovo anno oratoriano.
Ancora farà da sfondo la lettera dell’Arcivescovo per il biennio 2015-2017 ” Educarsi al pensiero di Cristo”. L’esperienza umana e spirituale dell’apostolo Pietro è stata indicata dal Cardinale Scola come “paradigmatico per lasciarsi lentamente educare da Gesù”.
Durante l’incontro dei Cresimandi di sabato 25 giugno, la figura di San Pietro potrà ancora mettersi in dialogo con il vissuto dei ragazzi in modo tale da generare in loro il desiderio di seguire il Signore Gesù, grazie a un cammino che lo Spirito Santo è pronto a tracciare per e con ciascuno di loro.
L’incontro dei Cresimandi è l’incontro con il Vescovo, accompagnato da tutti i ministri della Cresima che nella Diocesi ambrosiana celebrano il sacramento della Confermazione.
Nella cornice dello stadio ci sarà tutta la Chiesa diocesana e sarà bello per i ragazzi vederne la vivacità e il dinamismo.
Bellissime come sempre saranno le figurazioni, composte da circa mille volontari: sono gli stessi animatori che staranno accompagnando i ragazzi nell’oratorio estivo, che si offriranno anche per questo servizio gioioso e impegnativo.
Ecco allora che occorre segnare questa data sulla propria agenda e non prendere altri appuntamenti o programmare uscite o vacanze in questo giorno: è il Vescovo che ce lo chiede e ci aspetta, è il primo appuntamento a cui vi chiama da protagonisti.
Ed è poi significativa anche la presenza dei genitori che sono invitati ad accompagnare i loro figli in questo loro primo appuntamento da grandi col nostro Vescovo Angelo.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.