Iniziazione Cristiana. Primo anno (seconda elementare)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo Anno (seconda elementare)

1 Il filo rosso del percorso

Con Te! Figli. È questo il filo rosso che attraversa tutto il percorso del primo anno: i bambini, scoprendo e incontrando Gesù, vivono l’esperienza di essere figli di Dio.

2 Cosa vogliamo vivere

Il primo anno si caratterizza in modo particolare come un primo annuncio per i bambini e per i genitori. Possiamo raccogliere tre elementi fondamentali che vogliamo vivere:

  • Gesù, il cuore dell’annuncio: al centro della proposta per il primo anno sta la persona di Gesù, con il suo mistero carico di amore. È Lui il cuore del primo annuncio che i bambini sono chiamati ad accogliere.
  • Accendere i sensi: ai bambini di quest’età il primo annuncio giunge attraverso i sensi. La proposta mira dunque ad “accenderli”, affinché possano percepire tutta la bellezza e la forza del Signore Gesù e del suo Vangelo.
  • Il Vangelo secondo Marco: Il Vangelo scelto come riferimento principale per il primo anno è il Vangelo secondo Marco. Ad esso appartengono in ampia misura i brani che vengono accostati e illustrati.

3. Tracce del cammino

Il percorso si sviluppa in tappe piuttosto ampie, suddivise in Tempi.

Questa scelta permette di illuminare con tutte le dimensioni della fede l’esperienza umana e cristiana che sta al cuore della tappa. Permette inoltre di disporre di tempi distesi di ascolto, dialogo, relazione ed esperienza, nei quali diventa possibile una reale partecipazione di tutti coloro che vivono l’Iniziazione Cristiana. I Tempi di una tappa possono coincidere con un singolo incontro del gruppo di Iniziazione Cristiana oppure dilatarsi in più incontri.

Nello spazio web, a partire dal numero della tappa e dal Tempo corrispondente, è possibile accedere alle indicazioni operative per vivere le esperienze proposte e agli strumenti di supporto (testi, immagini, audio, file multimediali ecc.).

tapap1

tappa2

tappa3

tappa4

tappa5

tappa6tappa7

tappa8

tappa9

I commenti sono chiusi.