Azione Cattolica – Decanato di Lissone – Scuola della Parola: quarta tappa: Un unico corpo dalle diverse membra. Video

Dalla Prima lettera di San Paolo ai Corinzi 12,12-27

Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito. Ora il corpo non risulta di un membro solo, ma di molte membra. Se il piede dicesse: «Poiché io non sono mano, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe più parte del corpo. E se l’orecchio dicesse: «Poiché io non sono occhio, non appartengo al corpo», non per questo non farebbe più parte del corpo. Se il corpo fosse tutto occhio, dove sarebbe l’udito? Se fosse tutto udito, dove l’odorato? Ora, invece, Dio ha disposto le membra in modo distinto nel corpo, come egli ha voluto. Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo?  Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. Non può l’occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». Anzi quelle membra del corpo che sembrano più deboli sono più necessarie; e quelle parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggior rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggior decenza, mentre quelle decenti non ne hanno bisogno. Ma Dio ha composto il corpo, conferendo maggior onore a ciò che ne mancava, perché non vi fosse disunione nel corpo, ma anzi le varie membra avessero cura le une delle altre. Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte.

Commento breve.

In questa lettera San Paolo ci presenta la Chiesa come un corpo nel quale ogni cristiano deve accettare il proprio ruolo dopo averlo individuato.
Paragona la Chiesa ad un corpo umano che pur essendo uno solo è però formato da molte membra, ma tutte sono governate dal capo, così avviene anche nella Chiesa: siamo stati battezzati in un solo Cristo ed è proprio lui che è il Capo di questo corpo, noi siamo le membra guidate e salvate da lui.
Le membra nel corpo sono state distribuite in modo distinto affinché tutte le membra abbiano eguale dignità e le più piccole e indifese siano protette dalle più forti, in modo che tutto il corpo possa funzionare bene, infatti, se una parte soffre, soffrono tutte le membra del corpo e se una parte gioisce, gioiscono tute le parti del corpo.
Nella Chiesa ora tutti facciamo parte del Corpo di Cristo, egli ci ha messi al posto giusto, ognuno nella propria parte.
Accettare questo posto voluto da lui significa seguire la nostra vocazione per poter realizzare il progetto di salvezza che lui ha destinato a ciascuno.

Per vedere il video con l’intervento del Teologo dott. Luca Moscatelli, realizzato da Sergio che ringraziamo per l’ottimo lavoro, clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=3MLmzOlKoII

Quinta tappa ed ultima tappa mercoledì 30 novembre, ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Biassono su:  La via migliore di tutte ( 1 Corinzi 13,1-13)

Vi aspettiamo. Ingresso libero.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

” Le nostre attività personali
sono soltanto dei mezzi ordinati a un fine,
mentre l’amore del prossimo è il fine stesso,
perché DIO è Amore.”
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.