Festa della Famiglia e Inaugurazione della nuova sede del Centro Famiglia

Domenica prossima, 29 gennaio, celebreremo la Festa della Famiglia.
In questa occasione, dopo la messa delle ore 11,30 in Prepositurale, ci sarà l’inaugurazione della nuova sede del Centro Famiglia.
Ospitiamo la riflessione di un volontario che ci aiuta a conoscere meglio il Centro Famiglia.   

E’ da sette anni che nella nostra  Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce esiste il Centro Famiglia.
Da poco è cambiata la sede: da via Montenero a P.zza Giovanni XXIII.
Nel  Centro operano due gruppi di volontari: un gruppo di 12 persone  addette all’accoglienza e alla segreteria,  l’altro composto da: psicologhe, psicoterapeuta, esperti legali, esperta diritto ecclesiastico, diacono.
A questi due gruppi di volontari  si aggiunge la presenza , al sabato mattina, di una volontaria del Centro Aiuto alla Vita di Monza.
Tutti possono rivolgersi  a noi.
Nostro  impegno , nostro obiettivo è quello di consigliare, aiutare le persone con quello stile che deve essere proprio delle Comunità Cristiane : accogliere, accoglierci  con Carità, riconoscendo la presenza di Gesù nell’uomo.
Ci siamo riusciti in questi anni ?
Lo speriamo…sarebbe utile confrontarsi con chi è venuto,  sentire i vostri pareri, o richiami a una maggiore fedeltà a  questo stile.
Sottolineo la gratuità del servizio offerto, anche da parte dei professionisti che offrono la loro professionalità e le loro competenza.
In questi 7 anni sono state circa 600 le persone che si sono rivolte a noi; le richieste variano da consigli legali a problemi di coppia, da rapporti genitori-figli a stati di ansia, da depressioni a difficoltà anche giudiziarie.
Ci preme ricordarvi che qualora si presentino persone con problematiche non di nostra competenza (dipendenze varie da droghe , alcol, gioco…) è nostra premura indirizzarle ad associazioni, o servizi presenti sul territorio;  questo non per abbandonare le persone ma semplicemente per aiutarle nel modo migliore possibile.
Garantiamo comunque l’eventuale aiuto ai parenti della persona in difficoltà.
Infine l’augurio che ci facciamo è quello di non scoraggiarci mai di continuare il nostro servizio , tenendo sempre presente che contribuiamo   ad una pastorale  familiare  della nostra Comunità che comprende molte altre realtà di aiuto alle persone.
Un grazie per l’attenzione  avuta e un invito, per chi lo desideri, di venire a trovarci, anche per conoscerci meglio.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Le nostre attività personali
sono soltanto dei mezzi ordinati a un fine,
mentre l’amore del prossimo è il fine stesso,
perché DIO è Amore.
(S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

I commenti sono chiusi.

Commenti chiusi