Via CRUCIS con il Card. A. SCOLA, la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di San Carlo.

Per la nostra Zona Quinta l’appuntamento è per martedì 4 aprile a Monza, ore 20,45.
L’Arcivescovo porterà in processione e potremo anche venerare la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di San Carlo presso la Chiesa di San Biagio, punto di partenza della Via Crucis, e pregheremo insieme dopo la visita di PAPA FRANCESCO.
La via Crucis è Il cammino della croce , il “cammino della speranza”, perché è un cammino sulle orme di Cristo, in compagnia di Maria, “pellegrina della fede” e Madre della speranza.
Il nostro è un “cammino difficile”, è l’Esodo, è il cammino della Croce. E’ sicuro il “punto di partenza”: l’amore di Dio che ha portato il Figlio sulla Croce. E’È sicuro il punto di arrivo: la gloria della risurrezione. La Via Crucis è un “camminare” e sostare: per contemplare, pregare, riposarsi in Dio e riprendere fiato, per camminare ancora fino al traguardo. Il tema di quest’anno è: “Si è addossato i nostri dolori”.
La Via Crucis inizierà presso la chiesa di San Biagio (via C. Prina 19): passando davanti alla sede della Prefettura (I stazione) proseguirà per via Zucchi, soffermandosi di fronte alla Clinica Zucchi e alla chiesa di Santa Maria degli Angeli (II stazione). Entrerà poi in via Mantegazza e sfocerà in piazza Carducci, di fronte al Municipio (III stazione). Passando poi per largo IV Novembre e piazza Roma, accanto all’Arengario, si entrerà in via Italia, si svolterà per via P. Rossi e, in piazza Duomo, ci sarà la IV stazione, con la possibilità di concludere in Duomo con la benedizione della Santa Croce. Il liceo artistico Preziosissimo Sangue sta elaborando quattro opere artistiche che rappresentino le stazioni.
Verrà attraversato il cuore della città, passando accanto ad alcuni luoghi-simbolo: Prefettura e Municipio, diverse banche, negozi, un ospedale, l’Arengario (segno della storia civile) e la piazza Duomo, luogo di vita, di storia e di festa e di tante celebrazioni religiose e civili. Il coro che animerà la Via Crucis sarà composto da giovani che hanno partecipato alla Gmg di Cracovia e che si stanno interrogando su come essere presenti nella città attraverso un cammino formativo capace di rispondere a chi cerca incontri e percorsi capaci di illuminare evangelicamente la propria vita e la personale ricerca vocazionale.
Per chi desidera partecipare nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – CIM -, alle ore 20 è in partenza un PIEDIBUS.
In caso di maltempo la celebrazione si svolgerà in Duomo.

 

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Non accettate nulla come verità che sia privo di amore.
E non accettate nulla come amore che sia privo di verità!
L’uno senza l’altra diventa una menzogna distruttiva.
(S. Teresa Benedetta della Croce).

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

I commenti sono chiusi.