Per una città solidale.

Don Tiziano Vimercati – Parroco


La nostra diocesi, in questo periodo, ci chiede di celebrare quattro Giornate speciali.
Sono quattro occasioni per riflettere su temi a cui la chiesa tiene molto e che sono fondamentali per la vita degli uomini, ne toccano il vissuto quotidiano.
Abbiamo iniziato con la Festa della famiglia, poi la Giornata per la Vita, la Giornata mondiale del Malato, per terminare con la Giornata della Solidarietà.
Fu il cardinal Carlo Maria Martini, nel 1982, a indire questa giornata, pensata come giornata di riflessione, preghiera e azione in un momento in cui sembrava perdersi il significato della solidarietà tra le persone.
Abbiamo sempre bisogno di chiederci: che senso può avere, oggi, parlare e realizzare solidarietà?
Non serve a molto parlarne in modo astratto e generico, e poi voltare subito pagina.
Il cammino percorso in questi anni ci ha portato a comprendere che la solidarietà passa attraverso la scelta di uno stile di vita evangelico, non si tratta di dare qualcosa ma di condividere, se serve occorre rallentare il passo per camminare con quelli che fanno più fatica.
Oggi, lo ha ricordato anche PAPA FRANCESCO, occorre lottare contro il pericolo dell’individualismo e i suoi effetti dannosi: la cultura dello scarto e la globalizzazione dell’indifferenza.
Così scrisse il PAPA nell’Evangelii Gaudium: ” La parola solidarietà si è un po’ logorata e a volte la si interpreta male, ma indica molto più di qualche atto sporadico di generosità. Richiede di creare una nuova mentalità che pensi in termini di comunità, di priorità della vita di tutti rispetto all’appropriazione dei beni da parte di alcuni.” ( cfr Eg 188)
La sottolineatura che si è voluto dare alla Giornata di quest’anno è di pensarci come comunità, pensare al bene di tutti, tornare ad incontrarsi, confrontarsi, dialogare, in modo vero e autentico: un incontro di persone, reale e arricchente,e non dietro a una tastiera.
Per costruire una Città solidale.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Non accettate nulla come verità che sia privo di amore.
E non accettate nulla come amore che sia privo di verità!
L’uno senza l’altra diventa una menzogna distruttiva.
(S. Teresa Benedetta della Croce).

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.