Festa dell’Azione Cattolica: FUTUROPRESENTE, vivi all’altezza della tua storia.

Domenica 30 aprile 2017 è stato un giorno di festa e di gioia a Piazza San Pietro per il 150° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica. PAPA FRANCESCO ha incontrato i ragazzi, i giovani e gli adulti membri dell’Azione Cattolica Italiana. Con loro ha recitato il “ Regina Coeli “.Cari soci di Azione Cattolica, ogni vostra iniziativa, ogni proposta, ogni cammino sia esperienza missionaria, destinata all’evangelizzazione, non all’autoconservazione”. Così PAPA FRANCESCO si è rivolto ai soci di AC.
Vi incoraggio a continuare ad essere un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a lui amano profondamente la storia in cui abitiamo”.
“ Avere una bella storia alle spalle non serve per camminare con gli occhi all’indietro – fareste uno schianto – non serve per guardarsi allo specchio – tanti siamo brutti, è meglio di no! – non serve per mettersi comodi in poltrona: questo ingrassa e fa male al colesterolo”.
Questo il monito, condito di espressioni a braccio, del PAPA nel discorso rivolto all’Azione cattolica.
Il Santo PADRE ha ricordato che “ …fare memoria di un lungo itinerario di vita aiuta a rendersi consapevoli di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza”.
Vi incoraggio a continuare ad essere un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a lui amano profondamente la storia in cui abitiamo”.
Questa la consegna del PAPA, che subito dopo ha citato “…i grandi testimoni di santità che hanno tracciato la strada della vostra associazione: Giuseppe Toniolo, Armida Barelli, Piergiorgio Frassati, Antonietta Meo – Nennolina, di cui è in corso la causa di beatificazione (ndr) – Teresio Olivelli, Vittorio Bachelet. E allora Azione Cattolica, vivi all’altezza della tua storia!”, ha esclamato.
Gli inviti del Papa all’Associazione
“Il vostro appartenere alla diocesi e alla parrocchia si incarni lungo le strade delle città, dei quartieri e dei paesi. Come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale”.
“Mettetevi in politica, ma per favore, nella grande politica, nella politica con la P maiuscola!”
, la raccomandazione a braccio.
“Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie”, ha proseguito Francesco: “Siate viandanti della fede, per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti”.
“Ogni vita è vita amata dal Signore, ogni volto ci mostra il volto di Cristo, specialmente quello del povero, di chi è ferito dalla vita e di chi si sente abbandonato, di chi fugge dalla morte e cerca riparo tra le nostre case, nelle nostre città”, ha affermato PAPA FRANCESCO, che citando l’Evangelii gaudium ha ribadito:
Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale. Rimanete aperti alla realtà che vi circonda”, e un altro imperativo: “Cercate senza timore il dialogo con chi vive accanto a voi, con chi la pensa diversamente ma come voi desidera la pace, la giustizia, la fraternità. È nel dialogo che si può progettare un futuro condiviso. È attraverso il dialogo che costruiamo la pace, prendendoci cura di tutti e dialogando con tutti”.
“Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica: andate, raggiungete tutte le periferie!”
, per concludere con l’esortazione finale: “Andate, e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo”.
Questa la consegna di PAPA FRANCESCO all’associazione, che ha gremito piazza San Pietro per celebrare i suoi 150 anni.
La bellezza dell’AC è proprio questa, non è un nome, non è un decalogo, non è una regola, ma è uno stile di vita, una stile che una volta indossato ti calza a pennello per sempre. Questa è l’AC: un’associazione piena di persone che vivono la loro straordinarietà nel quotidiano, un’associazione fatta di bambini, madri, studenti, lavoratori, pensionati che giorno dopo giorno cercano di vivere secondo il Vangelo, lontano dai riflettori, ognuno con la sua vita.
L’incontro in piazza San Pietro apre un anno di celebrazioni, che si concluderanno nell’autunno del 2018. L’anno assembleare e le celebrazioni dell’anniversario di fondazione vogliono innanzitutto divenire una provocazione lanciata verso il futuro: ripensare la storia dell’associazione dentro la vicenda della Chiesa e del Paese per interrogarsi sulle modalità con cui farla divenire, oggi e in futuro, “sempre più degna della sua storia bellissima”, come ebbe a dire PAPA PAOLO VI°.
Siamo quindi tutti chiamati a un impegno particolare di riflessione, partecipazione, attenzione, con la consapevolezza che il contributo di ciascuno di noi può essere importante: questo anno straordinario, nell’ordinarietà della nostra vita, possa essere l’occasione per pensare al meglio per l’Ac!
L’Azione Cattolica della Comunità Pastorale s. Teresa Benedetta della Croce si ritrova mensilmente presso la sede del Centro Famiglia in piazza San GIOVANNI XXIII°.
Per il video del 150° anniversario clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=ViTlxtBLJsY . Buona visione.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Cristo visse ogni istante della Sua esistenza
in abbandono senza riserve all’amore divino.
Facendosi uomo, Egli però ha preso su di sé
tutto il fardello del peccato umano,
abbracciandolo con il Suo amore misericordioso
e nascondendolo nella sua anima.
In questo modo si è potuta compiere la Redenzione

Santa Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.