Un invito della CORALE VERDI per sabato 3 Febbraio 2018

 

E tu allora… ti chiedi cosa significa cantare in una corale? Ognuno di noi credo si sia fatta la stessa domanda prima di entrare a far parte della Corale GIUSEPPE VERDI. Cosa in particolare ci ha preoccupato? Saper leggere o no la musica? La maggior parte di noi non la sa leggere!!! Certo ma col tempo abbiamo imparato alcune delle cose di base ed almeno non ci sentiamo persi quando arriva qualche ordine specifico. Poi non c’è niente di meglio di un corale per cominciare a capire la musica e non si devono sostenere esami per farne parte.

Se canti sotto la doccia, sei dei nostri.
Se canti quando sei di buon umore, sei dei nostri.
Se canti per lodare Dio … sei dei nostri.

Siamo una Corale di Chiesa? Si, Non siamo un’associazione culturale, cantiamo in chiesa, le prove le facciamo nella Sala della Casa Canonica dove c’è la nostra sede è per questa finalità che è nato la nostra corale, senza per questo precluderci la via ad altro. Certo, si cantano pezzi sacri, ma non solo!! Poi, se pensate che siamo noiosi, grigi e puristi del canto, non ci conoscete bene!

L’età? Non c’è limite di età e se non siete della nostra parrocchia non è una limitazione non tutti apparteniamo alla Chiesa Madre. Si chiama Corale VERDI in onore del gande musicista e perché così è nato come corale in questa nostra grande e bella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo – la Prepositurale.

Dietro ad una Corale ci sono dei valori, dei sacrifici che poi alla fine uniscono chi ne fa parte. L’ambiente all’ interno del Corale è allegro, pieno d’energia e passione per il canto, specchio dell’animo giovane.

Quindi se volete essere dei nostri e non lo siete mai stati ma volete sapere cos’è, cosa si prova a pregare cantando… vi aspettiamo.

La giovinezza non è un periodo della vita, essa è uno stato dello spirito, un effetto della volontà, una qualità dell’ immaginazione, un’intensità emotiva, una vittoria del coraggio sulla timidezza, del gusto dell’avventura sulla vita comoda.  Più che altro siamo un gruppo di persone alle quali piace il canto, e sottolineo piace (che non significa sapere), ci riuniamo una o due volte a settimana e cantiamo per la liturgia nelle occasioni importanti o nelle varie messe domenicali, abbiamo anche fatto qualche piccolissimo concerto.

In questo determinato periodo storico è fiorita una dimensione spirituale capace di intrecciare linguaggi e tecniche per arrivare ad un cuore comune: liberare il respiro della vita”. Il canto, in questo senso, può aiutare veramente moltissimo.

E’ un veicolo di comunione profonda con se stessi, con l’altro e con l’Altro: il “ mistero della vita”. Tutta questa spiegazione può sembrare superficiale e allegrotta ma vi assicuriamo che se venite alle prove o ad una messa da noi  non siete obbligati a rimanere o ad iscrivervi, però sicuramente vi farete un’idea più reale di noi.

Ribadiamo, non è richiesto nessun requisito particolare: non è necessario saper leggere la musica, ne aver esperienza di canto, ne tanto meno saper suonare alcuno strumento, certo se lo sai fare e vieni da noi ne saremo felici, ma è pur vero che non essere grandi musicisti e lettori di musica, non è assolutamente indice di poca serietà, bensì è il riflesso di un’organizzazione interna che permette in qualche modo di sopperire ad eventuali carenze grazie al maestro preparato, volenteroso, paziente, e sempre disponibile e alla presenza di coristi desiderosi di dare il meglio di se stessi, conoscendo i propri limiti, sempre disponibili e partecipi nel corso della preparazione.

Questo è il motivo per cui le nostre porte sono aperte a tutti… chissà! Magari scoprirete in voi doti nascoste!! Nessuno è stonato, bisogna solo trovare la giusta tonalità! E poi, se proprio qualche “ notina “ non va, non preoccupatevi c’è sempre qualcuno pronto a donarvi il suo tempo e la sua abilità musicale per farvi sempre migliorare, ed in questo il nostro maestro la sa lunga.

Sono davvero tanti i progetti da mettere ancora in pratica, ma per far ciò c’è bisogno di persone disponibili e soprattutto di proposte interessanti. Noi studiamo testi sacri per le cerimonie delle festività nella nostra Comunità Pastorale o occasioni particolari, ma vorremmo fare di più, il nostro repertorio è vastissimo, ma l’appartenenza alla corale ci regala l’opportunità di pregare cantando e quella di riconoscerci come gruppo, fondamentale per il nostro “lavoro”.

E poi come posso non parlare di quello che è il cuore della Corale “i coristi”… giovani, meno giovani, donne e uomini, senza alcun limite di età o di appartenenza sociale uniti dal canto perché questo diventi autentica preghiera che rifletta la luce di Dio, voglia e desiderio di comunicare l’amore di Dio e per Dio con la musica.

Perdonate il  tanto dire… tutto superfluo, venite a trovarci e capirete da soli!!!

APPUNTAMENTO
Sabato 3 Febbraio 2018 – Casa Canonica – piazza San Giovanni XXIII° dalle ore 18,45 alle 21,00: Aperitivo in coro con noi!

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.