GIORNATE EUCARISTICHE 2018: le SS. QUARANTORE

Le Sante QuarantOre sono un tempo di grazia, questa annuale esposizione Eucaristica ebbe questo nome in memoria del tempo che Gesù stette nel sepolcro. Una volta, questa pia pratica era in grado di rivoluzionare le nostre città e paesi, ora non è più così,
La simbologia del numero quaranta, nella tradizione delle Sacre Scritture, rappresenta un periodo di purificazione ed espiazione per condurre i fedeli al traguardo della salvezza. Quaranta è il numero della tribolazione e della prova, della penitenza e del digiuno, della preghiera e della punizione; quaranta giorni e quaranta notti durò il Diluvio Universale e Mosè sostò quaranta giorni sul Monte Sinai in attesa ricevere la Legge.
Molto più semplicemente è un tempo di libertà che possiamo prenderci per stare con noi stessi e con il Signore, riprendere in mano la nostra vita, confessare la nostra fede dinanzi all’Eucaristia.

Ogni volta che riceviamo l’Eucaristia, le nostre carni, il nostro corpo, il nostro sangue, la nostra anima diventano Gesù. Solo che noi non ce ne accorgiamo. Che cosa ci vuole perché ce ne accorgiamo?
Una Grazia speciale, che Dio dà. Ma che cosa occorre perché questa Grazia operi e ci faccia coscienti del dono ricevuto?
Occorre che noi siamo Gesù Abbandonato vivo e, con il fratello, con la sorella con cui ci incontriamo, facciamo il patto di unità, viviamo il comandamento nuovo. Se noi siamo Gesù Abbandonato vivo e viviamo il comandamento nuovo, tutte queste cose piano piano diventeranno per noi esperienza quotidiana.

“ Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio”  ( cfr.1Gv 4,20)
Guarderemo Gesù… e lo riconosceremo sul volto di ogni nostro fratello!

Ed allora: beato sei tu, lettore del nostro sito comunitario, se sai fermarti per un tempo prolungato davanti al SS.Sacramento esposto in varie ore nelle nostre Chiese Parrocchiali!  Avrai certamente provato, qualche volta, che cosa sia la consolazione dello spirito. Hai creduto che lì, nel Tabernacolo, c’è PRESENZA REALE di Gesù in Corpo-Sangue-Anima-Divinità: e Lui ti ha visitato nel tuo intimo.

Ed allora: beato sei tu se ancora sei ritornato, se hai saputo perseverare davanti a questa PRESENZA, anche quando Egli si ascondeva e taceva… ed hai scoperto che “il sole” ti scalda e ti abbronza anche se tu sei distratto, dormi, anche se tu non ti accorgi…

E ancora: beato sei tu se, dall’Eucaristia Adorata sai risalire alla MESSA, l’Eucaristia Celebrata.

Che nuova scoperta! Fortunato tu uomo, beata te donna, se trovi sul tuo cammino la Comunità Pastorale che con il suo stile di celebrare l’Eucaristia ti educa. Lì, in quella Chiesa delle nove che sono aperte al culto e tu ti ritrovi.

Nella Comunità S. Teresa Benedetta della Croce ti ritrovi a “casa”. Semplicemente. Profondamente, Naturalmente. Il Soprannaturale, qui, diventa per te “quasi naturale”.
E tutto ti educa: la scuola del Vangelo, i canti, le orazioni capite e pregate, la sapienza della liturgia, il Corpo di Cristo, i fratelli che senti presenti anche alle tu spalle, il sacerdote… e la celebrazione della S. Messa!

Proviamo a pregare così durante l’esposizione eucaristica:
Vieni a parlarci, Signore. Vieni a pronunciare le parole che nessun altro dice, quelle che vengono direttamente dalla Tua eternità.
Quelle che possono cambiare tutta la nostra esistenza.
Vieni a parlarci, Gesù, come hai parlato un tempo ai discepoli, quando svelavi loro il senso più segreto dei disegni del Padre e del loro destino.
Vieni a parlarci, Maestro, a tracciare la nostra strada con la tua autorità, a illuminare il nostro spirito con la tua voce infallibile ed a farci accedere alle tue beatitudini.
Vieni a parlarci al cuore, a ripeterci sottovoce l’immenso amore divino che hai rivelato nel Tuo Vangelo e che spiega tutto della tua predicazione.
Vieni a parlarci tu stesso, donandoci la tua presenza oltre la tua Parola, perché abbiamo bisogno di sentirti personalmente per cogliere il tuo messaggio e per aderirvi.
Amen.

PROGRAMMA per le SS. QUARANTORE 2018

Parrocchia SS. PIETRO e PAOLO – Prepositurale

Venerdì 9 febbraio, alle ore 16,00: Apertura delle Quarantore e adorazione personale fino all’orario della S. Messa delle 18,00. 
Venerdì 9 Febbraio. Ore 20,30: Famiglie del terzo anno dell’Iniziazione Cristiana (4 elementare), incontro di preghiera
Sabato 10, ore 15.30: Adorazione Eucaristica guidata (in modo particolare sono invitati i diversi gruppi di servizio)
Sabato 10 Febbraio ore 19,30: per le famiglie del secondo anno dell’Iniziazione Cristiana (3 elementare): incontro di preghiera.
Sabato 10, ore 20,45: Adorazione eucaristica a cui sono invitati in modo particolare 18/19enni e giovani                                                                                                                                               

Domenica 11, alle ore 16,00 per tutta la Comunità Pastorale in Chiesa Prepositurale: Celebrazione di chiusura con Benedizione Eucaristica solenne.

Parrocchia MADONNA di LOURDES

Giovedì 8 Febbraio: la Santa Messa viene celebrata alle ore 8,30 e non alle 20,30;
Giovedì 8 Febbraio Alle 20.45: Adorazione comunitaria guidata, con la presenza delle famiglie dei cresimandi (5 elementare);
Venerdì 9 Febbraio, alle ore 8,30: Santa Messa;  
a seguire dalle ore 9.00-10.00: adorazione comunitaria silenziosa;
Sabato 10 Febbraio alle ore 8,30: celebrazione delle lodi.
A seguire: Adorazione comunitaria silenziosa dalle ore 9,00 alle ore 10,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,15.
Inoltre dalle ore 16,00 possibilità delle confessioni;
Domenica 11, alle ore 16,00 per tutta la Comunità Pastorale in Chiesa Prepositurale: Celebrazione di chiusura con Benedizione Eucaristica solenne.

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Venerdì 9 Febbraio alle ore 18,00: S. Messa seguita da Adorazione Eucaristica;

Venerdì 9 Febbraio, ore 21,00: Preghiera della Comunità e adorazione;         
Sabato 10 Febbraio alle ore 8,00: S. Messa seguita dall’Esposizione, Lodi e da Adorazione personale fino alle ore 11,00;
Sabato 10 Febbraio, alle ore 18,00:  Adorazione Eucaristica;
Domenica 11, alle ore 16,00 per tutta la Comunità Pastorale in Chiesa Prepositurale: Celebrazione di chiusura con Benedizione Eucaristica solenne.

Parrocchia SANTA MARIA ASSUNTA
Giovedì 8 Febbraio, ore 9,00: S. Messa seguita dall’Esposizione dell’ Eucaristia, dalle lodi e da adorazione personale fino alle ore 12,00;

Venerdì 9 Febbraio, ore 9,00: S. Messa seguita dall’Esposizione Eucaristica, dalle lodi e da adorazione personale fino alle ore 12,00;
Sabato 10 Febbraio, ore 15,00: Esposizione Eucaristia lodi e adorazione personale fino alle ore 18,30.
Domenica 11 Febbraio ore 10,00: Esposizione dell’Eucaristia con lodi ed adorazione personale fino alle ore 10,45;
Domenica 11, alle ore 16,00 per tutta la Comunità Pastorale in Chiesa Prepositurale: Celebrazione di chiusura con Benedizione Eucaristica solenne.

  

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Non accettate nulla come verità che sia privo di amore.
E non accettate nulla come amore che sia privo di verità!
L’uno senza l’altra diventa una menzogna distruttiva.
(S. Teresa Benedetta della Croce).

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.