Gruppo Missionario- QUARESIMA di Fraternità: Amatevi come io ho amato voi.

 

Fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione: ecco la grande sfida che ci sta davanti in questo frangente di vita secolarizzata, se vogliamo essere fedeli al disegno di Dio e rispondere anche alle attese profonde del mondo 

La frase del Vangelo: “Amatevi come io ho amato voi” ci invita a prenderci cuore di coloro che più hanno bisogno.

Per prepararci a celebrare con gioia la Pasqua del Signore ci viene offerta ogni anno la Quaresima, tempo particolare di grazia, che ci invita a tornare al Signore con tutto il cuore e a rinnovare la nostra vita personale e comunitaria. 

Anche quest’anno PAPA FRANCESCO ci ha voluto rivolgere un messaggio ispirato a un’espressione di Gesù nel Vangelo di Matteo: “Per il dilagare dell’iniquità l’amore di molti si raffredderà” ( cfr Mt 24,12). 
L’amore si raffredda quando la società si rende schiava degli idoli del denaro e del guadagno facile, che proviene dallo spaccio di droga e dal gioco d’azzardo, dall’ estorsione del pizzo e dalla pratica dell’usura, dallo sfruttamento dei lavoratori pagati in nero e dalla speculazione sugli immigrati.

Ma l’amore si raffredda anche nelle nostre comunità con la poca preghiera personale, l’assenza alle celebrazioni comunitarie, l’indifferenza, la pigrizia egoista, il pessimismo sterile, l’invidia, i campanilismi e la tentazione di isolarsi, le lotte fratricide, la mentalità mondana che induce ad occuparsi solo di ciò che è apparente, riducendo in tal modo l’ardore missionario. 

Se a volte la carità si spegne in tanti cuori, essa non si spegne nel cuore di Dio, che ci dona sempre nuove occasioni per ricominciare ad amare come Gesù Cristo ci ha amati e per porre un freno al dilagare dell’iniquità e della corruzione nel mondo e sconfiggere il gelo che paralizza le azioni. 

E riconoscere che abbiamo fame di Dio, di amore, di fraternità, di pace… ci aiuta a vivere quella celebrazione con maggior frutto e partecipazione vera. Ed è importante riconoscere che anche il fratello accanto a me è venuto lì con la sua fame di qualcosa, con i suoi vuoti, dubbi e domande.

Gesù è lì per sfamare me e lui, ed insegna a me e a lui di prenderci carico insieme della fame dell’umanità, una fame di beni materiali ma ancor più di senso della vita e di Dio. E se ci sembra di avere poco tra le mani, perché ci sembra di avere pochi mezzi materiali, poca fede, poche capacità, non dobbiamo cedere alla paura e non dobbiamo scoraggiarsi.

Il miracolo della moltiplicazione e della condivisione può ripetersi anche oggi.
In questo contesto il Gruppo Missionario della Comunità Pastorale ha programmato diversi eventi per sostenere i progetti quaresimali proposti che sono:

  • Filippine, Zamboanga.

Padre Nevio ci chiede di aiutarlo a sostenere i catechisti che sono la spina dorsale della parrocchia. Sono circa 80 persone, per lo più madri di famiglia e giovani studenti che svolgono la loro missione nelle comunità e nelle scuole, specie quelle sui monti, che a volte raggiungono dopo un’ora di strada a piedi sotto il sole o la pioggia. Spesso mancano dei fondi necessari per raggiungere i luoghi degli incontri e materiale per l’insegnamento. I catechisti delle comunità sui monti offrono aiuto a famiglie povere oppure  a malati che accompagnano per visite mediche o degenze in ospedale.

  • Romania, Baia Mare.

La scorsa estate alcuni giovani della nostra Comunità Pastorale hanno fatto un’esperienza di volontariato a Baia Mare presso il centro diurno gestito da padre Albano che raccoglie bambini e ragazzi abbandonati che vivono in strada. Dopo questa esperienza i nostri giovani hanno proposto di sostenere il progetto “Casa dei Mestieri” che prevede la costruzione di un capannone e l’acquisto di attrezzature per insegnare una professione che permetta ai ragazzi di strada di inserirsi nel mondo del lavoro.

La comunione significa la capacità di sentire il fratello di fede nell’unità profonda del Corpo mistico, dunque, come “uno che mi appartiene”, per saper condividere le sue gioie e le sue sofferenze, per intuire i suoi desideri e prendersi cura dei suoi bisogni, per offrirgli una vera e profonda amicizia.   (San GIOVANNI PAOLO II°, Novo millennio ineunte, n. 43.)

Ecco il volantino con i luoghi e le date per la Quaresima di Fraternità.

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Non accettate nulla come verità che sia privo di amore.
E non accettate nulla come amore che sia privo di verità!
L’uno senza l’altra diventa una menzogna distruttiva.
(S. Teresa Benedetta della Croce).

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.