Pellegrinaggio alla Madonna della Misericordia: Venerdì 25 Maggio ore 20,30

A conclusione del mese mariano di maggio, Venerdì 25 maggio 2018 con partenza alle ore 20,30, i fedeli della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce  saremo pellegrini a piedi al Santuario della “ Madonna della Misericordia” di Vedano al Lambro.

Questa tradizione di recarsi a piedi, durante il mese di maggio da parte anche dei Lissonesi, la si ricorda a memoria d’uomo da sempre, ed ancor oggi al termine del mese dedicato alla Madonna la consuetudine si rinnova confortata dalla stessa intensa partecipazione ed arrivare in preghiera, guidata dal prevosto don Tiziano Vimercati.

Il pellegrinaggio partirà dalla Chiesa della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano e raggiungerà il Santuario della Misericordia passando per via Fermi. Giunti al santuario affideremo alla Madonna le nostre famiglie, in particolare gli anziani e gli ammalati.

Un pensiero alla Madonna della Misericordia.
La dolcezza del suo sguardo ci accompagni sempre, perché tutti possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio. Nessuno come Maria ha conosciuto la profondità del mistero di Dio fatto uomo. Tutto nella sua vita è stato plasmato dalla presenza della misericordia fatta carne. La Madre del Crocifisso Risorto è entrata nel santuario della misericordia divina perché ha partecipato intimamente al mistero del suo amore.

Scelta per essere la Madre del Figlio di Dio, Maria è stata da sempre preparata dall’amore del Padre per essere Arca dell’Alleanza tra Dio e gli uomini. Ha custodito nel suo cuore la divina misericordia in perfetta sintonia con il suo Figlio Gesù. Il suo canto di lode, sulla soglia della casa di Elisabetta, fu dedicato alla misericordia che si estende “ di generazione in generazione “ ( cfrLc 1,50).

Anche noi eravamo presenti in quelle parole profetiche della Vergine Maria. Questo ci sarà di conforto e di sostegno per sperimentare i frutti della misericordia divina.

Presso la croce, Maria insieme a Giovanni, il discepolo dell’amore, è testimone delle parole di perdono che escono dalle labbra di Gesù. Il perdono supremo offerto a chi lo ha crocifisso ci mostra fin dove può arrivare la misericordia di Dio. Maria attesta che la misericordia del Figlio di Dio non conosce confini e raggiunge tutti senza escludere nessuno.

Concluderemo e rivolgeremo a Lei la preghiera antica e sempre nuova della Salve Regina, perché non si stanchi mai di rivolgere a noi i suoi occhi misericordiosi e ci renda degni di contemplare il volto della misericordia, suo Figlio Gesù.

PROGRAMMA.

Parrocchia S. Giuseppe Artigiano
Ore 20,15: Ritrovo.
Ore 20,30: partenza pellegrinaggio a piedi.

PREGHIERA

Salve, Regina,
madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A te ricorriamo,
esuli figli di Eva;
a te sospiriamo, gementi e 
piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi gli occhi
tuoi misericordiosi.
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del tuo Seno.
O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria!

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.