Il debito della speranza di Don Tiziano Vimercati – Parroco

 

 

San Paolo, nella lettera agli efesini, scrive: ” Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelare se stesso e far conoscere il mistero della sua volontà”. Dunque Dio si è fatto conoscere, non ha mancato di rivolgerci la sua Parola.

Tante persone hanno ritenuto una fortuna conoscere il Vangelo considerato come la lampada per il cammino della vita.
Vi dicevo, la scorsa settimana, che il nostro vescovo ci ha ricordato che la chiesa è in debito della Parola del Vangelo: se è una fortuna conoscerla tutti dovrebbero goderne, se lo desiderano.
Ma devono avere la possibilità di conoscerla per poterla desiderare.

Questo è precisamente il nostro debito: annunciare e testimoniare la Parola. Come gli scoraggiati e delusi discepoli di Emmaus che però seppero ascoltare il viandante che si era messo al loro fianco spiegando loro le Scritture e così hanno riconosciuto Gesù ritrovando la gioia, così l’uomo d’oggi può scoprire la gioia e il senso della vita se fa esperienza di un autentico incontro con Cristo.

Il contesto in cui si pone il Vangelo è la speranza: non obbliga, non opprime, non è fatto di regole. E’ un annuncio di liberazione e di consolazione, è un invito ad alzare lo sguardo per intuire che c’è un oltre, un compimento che ci attende, la salvezza che è vicina.

Non siamo più abituati a queste parole: preferiamo parlare di opere buone, di comportamenti morali, di carità. Cose giuste, naturalmente, ma che, prese da sole, impoveriscono e privano di senso lo stesso vangelo. Il vescovo ci ricorda che “…La speranza escatologica, la promessa della vita eterna, il desiderio del paradiso sono essenziali perché non si riduca il Vangelo a una raccomandazione di opere buone”.

Abbiamo molto da riflettere, se non altro per non perdere ciò che veramente ci rende cristiani, lo specifico della nostra fede.

Pregare, conoscere la parola di Dio, accostarsi ai sacramenti, cercare sempre il volto di Dio non sono aspetti facoltativi, non vengono dopo, sono semplicemente ciò che rende vero il nostro agire, ciò che dà senso alla vita del cristiano.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.