Oratorio Feriale 2018 – Parrocchia Sacro Cuore di Gesù.

L’oratorio feriale  è molto più che un servizio. Di per sé, servizio è una parola importante per i cristiani: delinea il profilo del loro Maestro. Eppure non è solo questo che desideriamo offrire.

Il bisogno può aprirsi a un incontro. Dall’esigenza di sapere i nostri ragazzi al sicuro si passa allora alla sorpresa per ciò che è loro offerto. Più che delle cose o delle attività, la Chiesa deve coltivare legami in cui ciascuno sperimenti di non essere un numero e di non essere un caso.
” Allopera”: il tema dell’estate 2018 esprime bene l’obiettivo che ciascuno si senta protagonista. Non spettatore, ma attore.
Per farlo, una macchina organizzativa all’insegna della gratuità è già in moto. C’è spazio per chiunque voglia contribuire.

Ed ora siamo quasi ai nastri di partenza per il nuovo Oratorio Feriale  che quest’anno avrà un sacco di novità! Vogliamo scoprire il tema!

Tema 2018

“Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” ( cfr Gen 2,15)
“E’ Dio infatti che suscita in voi il volere e l’operare secondo il suo disegno” (cfr Fil 2,13)

La proposta prosegue idealmente l’avventura dell’estate scorsa. Dopo aver contemplato il creato come splendido dono di Dio è ora di rimboccarsi le maniche e darsi da fare: AllOpera!
L’estate scorsa la bellezza del creato ci ha aperto alla meraviglia! Nella contemplazione delle opere della creazione abbiamo riconosciuto l’agire di Dio e quanto ogni cosa che Egli abbia fatto fosse buona ai suoi e ai nostri occhi. Nell’Oratorio estivo 2017 abbiamo colto come la sua Parola sia capace di plasmare le cose e darne un senso. Lo slogan DettoFatto ci ha fatto gioire per tutto quanto Dio ha compiuto, compresa la creazione dell’uomo e della donna. Diamo continuità a questo messaggio e completiamo la visione del disegno del Padre mettendo al centro dell’Oratorio estivo 2018 l’agire dell’uomo

“AllOpera” è lo slogan dell’Oratorio feriale 2018.

Dio ci ha voluto nel mondo e ci ha affidato un compito: ci ha creati perché ci mettessimo tutti “AllOpera”! Lo slogan  ci apre alla comprensione del disegno del Padre su ciascuno di noi. Capiamo che alla contemplazione non può che seguire l’azione e che la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi.
E’ così che il nostro lavoro e il nostro impegno fanno la differenza anche nei confronti degli altri e dell’intera umanità. Dio ha bisogno di noi per completare la sua opera creatrice. È una chiamata che ci chiede, ancora una volta, di dire il nostro “sì”.

L’agire dell’uomo potrebbe non corrispondere al disegno del Padre. Ci sono degli atteggiamenti che snaturano il lavoro dell’uomo e ostacolano o non promuovono la dignità che proprio il lavoro procura a ciascuno. Insieme scopriremo quali sono le peculiarità dell’opera dell’uomo, qual è la sua origine e il suo compimento.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si ricevono presso il Bar dell’Oratorio in Via del Concilio, 20 nei seguenti giorni:
Mercoledi 6/6 e Venerdì 8/6 : dalle ore 17,30 alle 18,30
Sabato 9/6 e Domenica 10/6: dalle ore 16,30 alle 19,00

Angolo della Preghiera.
Ti adoro, mio DIO ( al mattino)
Ti adoro, mio DIO, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio per avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fà che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservaci dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.
Amen.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.