La chiesa è in debito dei sacramenti di Don Tiziano Vimercati – Parroco

 

Dopo averci ricordato che la chiesa è in debito verso i fratelli e le sorelle di questo tempo della parola dell’Evangelo, su cui abbiamo riflettuto sugli ultimi tre numeri di “Insieme”, ecco che il vescovo Mario ci dice anche che la chiesa è in debito verso i fratelli e le sorelle del nostro tempo della grazia dei sacramenti.

Come siamo chiamati a far conoscere, amare, apprezzare e testimoniare la Parola di Dio, lo stesso dobbiamo fare con i sacramenti. Sono un dono, una grazia, un segno della presenza di Dio nella nostra vita. Attraverso i sacramenti sperimentiamo l’azione di Dio che ancora oggi agisce in nostro favore, per il nostro bene.

I sacramenti accompagnano i momenti significativi della vita di ogni uomo o donna, e ci sostengono con la grazia del perdono e con il pane della vita, indispensabili per il cammino che ci attende.

Siamo in debito, perché Gesù ci ha affidato un missione: Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo (Mt 28,19).

Così scrive il nostro vescovo nell’omelia della messa crismale: La missione della chiesa si compie con l’invito a tutti a far parte della comunione ecclesiale ricevendo la grazia dei sacramenti: in questa messa crismale consacriamo gli oli per la celebrazione del Battesimo, della Cresima, dell’Unzione degli infermi, perché ogni comunità nell’unica Chiesa possa assolvere il debito verso tutti coloro che nella fede desiderano essere incorporati a Cristo e in lui salvati.

Certo, i sacramenti la chiesa li celebra, non ci sono dubbi. Però è indispensabile che non siano solo celebrati, devono essere celebrati bene, compresi, vissuti, devono esprimere il desiderio dei fedeli di far parte della comunione e del volersi bene che dovrebbe essere tipico di ogni comunità cristiana.

Vanno vissuti come momenti di salvezza, perché ci uniamo strettamente a Cristo che è la nostra salvezza.

Non è una buona cosa quando i sacramenti li viviamo per abitudine, per tradizione, soprattutto non è una cosa buona quando, anche se li riceviamo di frequente, i sacramenti non lasciano traccia, non ci rendono migliori.

Su questo penso valga la pena di riflettere ancora.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.