Pellegrinaggio a Lourdes 2018 – 14/17 settembre 2018

Dal 14 al 17 settembre 2018 l’Arcivescovo di Milano Mons. MARIO DELPINI guiderà il pellegrinaggio diocesano a Lourdes.

La Comunità Pastorale parteciperà nel ricordo dei 160 anni dalle apparizioni dalla Madonna a Bernadette nella grotta di Massabielle e nel 60° anniversario del pellegrinaggio dal Card. G. B. MONTINI a conclusione della missione cittadina del 1957. Inoltre ricorderemo il Primo anniversario dell’ingresso in Diocesi di Milano di Mons. MARIO DELPINI e il Sinodo Minore “Chiesa dalle genti”, una Chiesa che cammina insieme e diventa testimonianza per la coesione sociale in una società frammentata.

Il motto: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” – Maria e l’acqua.
Un binomio che al Santuario di Lourdes trova visibile fisicità. Ma il link è già presente nella narrazione evangelica. In particolare nel brano che racconta il miracolo dell’acqua trasformata in vino. E’ Maria che intuisce il bisogno e si fa mediatrice.
Per tale ragione il motto pastorale 2018 – scelto dal Santuario francese per celebrare il 160° anniversario delle apparizioni di Massabielle – attinge direttamente al testo sacro: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (cfr Gv 2,5). Con un chiaro investimento di fiducia in Gesù che la Madonna vive prima di tutto su di sé.

Ecco l’occasione di un ritorno alla sorgente, a Maria e Bernadette: due piccole donne di fede che hanno ascoltato la parola eterna del Vangelo… Il messaggio di Lourdes non è che la buona novella annunciata ai poveri … La Chiesa, con Maria, orienta la nostra attenzione e la nostra preghiera verso il mondo dei giovani… A Lourdes Maria si fa catechista della giovane Bernadette.

Sappiamo bene che la meta ultima del nostro pellegrinaggio non è Lourdes ma il Cielo.

A Lourdes è il Cielo che è venuto incontro alla terra. Bernadette non ha cercato le apparizioni; è la Vergine che ha scelto e cercato Bernadette, così come cerca ciascuno di noi. Sorge spontanea la domanda: noi rispondiamo alla grazia di Dio come ha risposto la piccola Soubirous?

Lourdes è il santuario nel quale si celebra la grandezza dell’umanità redenta, dell’umanità rinnovata dalla grazia. L’invito alla conversione, alla preghiera e alla penitenza, vedono nell’Immacolata il risultato compiuto. Convertirsi, fare penitenza e pregare non sono fini a se stessi ma via perché in noi maturi la bellezza dei figli di Dio. E’ un cammino di santità possibile e Bernadette ne è la prima testimone. A lei non è stato risparmiato nulla di ciò che gli uomini possono sperimentare su questa terra: dolori, prove, umiliazioni, povertà, calunnie, persecuzioni. La fedeltà al Vangelo però l’ha resa icona vivente di quel messaggio che a Lourdes è dato per tutta l’umanità.

Chiediamoci, dunque, se siamo convinti che la vita di grazia, alla quale vogliono condurci la preghiera, la penitenza e la carità, è il tesoro più prezioso da custodire perché splenda in noi, come in aria, la bellezza di Dio?

Anche noi dovremmo, come Maria, ripeterci e pronunciare quell’imperativo: “Fate quello che Egli vi dirà”; riporre piena fiducia in quello che dovrebbe essere il programma vero della nostra vita, il fondamento del nostro essere al servizio della fragilità; perché se viene a mancare il vino, rischiamo di perdere il gusto del vivere, la gioia di partecipare al banchetto.

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO
Con il Centro Volontari della Sofferenza (CVS) e con la presenza dell’Arcivescovo Mons. MARIO DELPINI , dal 14 al 17 settembre 2018.
Per informazioni e per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria della parrocchia  Prepositurale.
La segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12.00.
Per info telefonare al n°. 039/480214.
Il viaggio è in aereo con partenza da Orio al Serio.  

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

     

I commenti sono chiusi.