GITA D’ESTATE 2018 al Santuario di OROPA.

E’ un appuntamento ormai consolidato quello che porterà giovedì 2 Agosto 2018 la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce in gita nel periodo del mese d’agosto, mese di vacanza.
Questa volta ci recheremo al Santuario della Madonna Nera di Oropa per proseguire poi, nel pomeriggio, al Borgo Ricetto di Candelo.

Mattino: il Santuario di OROPA

Il Santuario di Oropa è tra i primi in Europa per importanza. Situato in una suggestiva conca, il luogo sacro è legato al culto della Madonna Nera, detta appunto Santa Vergine d’Oropa. La tradizione popolare vuole che iniziatore del culto cristiano ad Oropa fosse Sant’Eusebio, Vescovo di Vercelli, nel IV sec. d.C.. Il Santo avrebbe recato con sé la statua di legno della Vergine, scolpita da San Luca, trovandola in Gerusalemme e portandola ad Oropa.
La visita al Santuario di Oropa è ben più di una gita in un posto famoso. Restano nella memoria i suoi silenzi, il suo cielo limpido, il crepitio dell’acqua che sgorga dalla centrale fontana del “Burnell”, i suoi verdi prati, dove è possibile sostare anche per un picnic.
Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 10,30, visiteremo all’interno del complesso del santuario, il Museo dei Tesori e l’Appartamento Reale, la raccolta degli ex-voto, il Sacro Monte.
Al termine pranzo al ristorante “ La fornace” e per chi vuole potrà pranzare al sacco.

Pomeriggio: Ricetto di CANDELO
Nel pomeriggio, al termine del pranzo, si visiterà il Ricetto di Candelo.
Il ricetto di Candelo è un’architettura di epoca medievale. Il ricetto è in genere una struttura fortificata protetta all’interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini etc) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall’esterno.
Quello di Candelo è uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di struttura medievale presente in diverse località del Piemonte ed in alcune zone dell’Europa centrale. In virtù della sua posizione, da esso si gode una vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi biellesi, a nord, e verso il Baraggione, in direzione Sud.
Al termine rientro a Lissone.
PROGRAMMA
Ore 07,00: Partenza da Via Dante ( Chiesa Prepositurale) Si prega di essere puntuali.
Ore 10: Dopo la visita al Santuario di Monte altino celebreremo la S. Messa.
Segue visita al Santuario.
Ore 12,30: Pranzo presso il Ristorante La Fornace
Per chi desidera c’è la possibilità del pranzo al Sacco.
Ore 15,00: Visita al Ricetto di Candelo
Al termine: ritorno a Lissone.
Quota con pranzo € 35
Iscrizioni presso la Segreteria della Parrocchia SS. Pietro e Paolo entro il giorno 31 di luglio 2018.
Orario segreteria: Lunedì/Venerdì : ore 9.30 – 12. Per contatto telefonico al n° 039/480214

I commenti sono chiusi.