Venerdì 5 ottobre ore 21, recital in Prepositurale su: Don Ennio Bernasconi, un prete a Lissone di Carlo Pirola.

 Il Circolo Culturale Don Ennio Bernasconi, venerdì 5 ottobre 2018 in Chiesa Prepositurale alle ore 21,00, ci propone il Recital sul Servo di Dio Mons. Ennio Bernasconi, dal titolo: Don Ennio Bernasconi, un prete a Lissone – 1919/1932 ”.
L’evento è nato per celebrare i cento anni della sua presenza a Lissone che cadranno il prossimo anno 2019. Il Recital è stato realizzato e sarà messo in atto dal Maestro Carlo Pirola.

Pubblichiamo il testo di presentazione inviatoci dal Maestro C. Pirola.

Don Ennio Bernasconi (1891-1959) prete a Lissone dal 1919 al 1932.
Ho improntato un testo di recitazione, ho trovato e selezionato il materiale fotografico, sono intervenuto con una serie di musiche di accompagnamento, sarà un doveroso omaggio a questo sacerdote poi divenuto prevosto a S. Maria alla Fontana e sempre a Milano terminò il suo ministero sacerdotale come Abate Mitrato della Basilica di S. Ambrogio. Alle scuole elementari mi sono rimaste Impresse le narrazioni storiche del suo libro “LISSONUM”, quei Lixiones portatori d’acqua ai quali vennero assegnate le terre lungo il Lambro.

All’Oratorio gli insegnanti di catechismo mi parlavano del “Don Ennio“, una persona eccezionale, il prete-architetto, segretario della commissione per la costruzione della nuova Chiesa Prepositurale, giornalista e redattore del “Cittadino“. E’ stato il promotore e il fondatore del circolo S. Filippo Neri e della Banda, della compagnia teatrale dell’Oratorio sia maschile che femminile: Ha promosso associazioni varie, con attività religiose e culturali, con annesse biblioteche, sale di proiezione, corsi di recitazione e rappresentazioni musicali e teatrali.

E’ stato autore dei testi della “Passione di Cristo” musicata da Luigi Picchi. Senza dimenticare la sua devozione alla Madonna, portò per la prima volta i lissonesi in pellegrinaggio a Lourdes, favorì la costruzione delle grotte mariane e delle edicole murali nei cortili e nelle vie di Lissone. Inoltre ha tenuto una corrispondenza assidua con i suoi giovani impegnati nelle guerre di quel tempo. Ma come faceva a seguire e svolgere tutte queste attività?

Un prete d’altri tempi.

A Lissone viene ricordato attraverso l’attività del Circolo Culturale Don Ennio Bernasconi ed una via a lui dedicata dall’Amministrazione Comunale Lissonese.

 Anch’io desidero ricordarlo, nel 2019 saranno 100 anni dal suo arrivo a Lissone come assistente all’Oratorio maschile, cercherò di raccontare il suo operato religioso, sociale e culturale con testi recitati, musica e immagini.

La rappresentazione fa riferimento al libro di Vanda Calissi: “Ennio Bernasconi e il suo tempo”.

Un evento interessante per approfondire la personalità di don Ennio Bernasconi che ha lasciato una tradizione così viva ed amata, specialmente nei due oratori maschile e femminile.
Si racconterà degli eventi sociali e politici di quel tempo, della tradizione e dello sviluppo della nostra comunità, il culto della fede cristiana in Lissone, la costruzione della Chiesa Prepositurale senza dimenticare il suo libro dedicato agli “amati lissonesi”: il LlSSONUM.

Desidero ringraziare il Circolo Culturale intitolato a don Ennio Bernasconi per la fattiva collaborazione nonchè dell’organizzazione di questa rappresentazione.

Don Ennio ancor oggi ci insegna a prendere per buono e ciò che ha fatto per spingerei a costruire un mondo progressivamente migliore per le generazioni a venire.                                        (Maestro Carlo Pirola)

 

Dal testamento spirituale di Don ENNIO BERNASCONI.

Vi ho amati o lissonesi, primizio del mio sacerdozio;
Vi ho amati, o fedeli di S. Maria alla Fontana, con cui condivisi le ore tragiche della guerra;
Vi ho amato, o diletti figli di S. Ambrogio, con cui passai gli ultimi anni del mio sacerdozio.
dal giorno in cui il Car. Arcivescovo successivamente mi mandò tra voi,
si accese nel mio cuore sacerdotale la fiamma di un puro e ardente affetto,
che il Tabernacolo alimentò, la Vergine SS. protesse,
e che fu l’animatore del mio apostolato per le vostre anime.
Con questa sacra fiamma in cuore io vi sono stato al fianco
ed ho procurato di fare del mio meglio, perché la vita spirituale fiorisse sempre più
nelle tre Parrocchie e nelle vostre anime.
Vi ho amato tutti come un Padre, come un Fratello, come un Amico.

 

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Questo tempo chiede di vivere da protagonisti, 
la vita è bella se la viviamo fino in fondo,
non lasciamo che siano altri a decidere per noi.
  (Papa Francesco )

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.