Ottobre Mese Missionario – Vocazione

 

“Giovani per il Vangelo” In questo mese speciale di ottobre i cristiani di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze della missione universale della Chiesa nel mondo, affinché la “gioia del Vangelo” raggiunga tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Siamo chiamati anche a coinvolgerci con gesti concreti di solidarietà a sostegno delle giovani Chiese e dei missionari che si impegnano nelle periferie del mondo, nell’annuncio del Vangelo e nella promozione umana in particolar modo con i piccoli e gli impoveriti.
Lo slogan “Giovani per il Vangelo” è un richiamo ai contenuti dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma a partire dal giorno 3 fino al 28 ottobre sul tema:  “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. È uno slogan che ci testimonia che la giovinezza del cuore non è anagrafica, non è geografica, ma è frutto del nostro uscire, con cuori accoglienti, occhi spalancati sul nostro mondo vicino e lontano, del nostro osare nella straordinarietà del quotidiano, nell’eterna giovinezza dello Spirito che rinnova e fa bella ogni vita, ogni cosa. È la novità del Vangelo che rende giovani perché parla di Gesù di Nazareth, parola vivente, che continua a camminare e a incarnarsi nella storia quotidiana di ogni popolo della terra. È il Vangelo che ci rinnova rendendoci profeti, portavoce di Dio e dei popoli che lottano per la liberazione di ogni uomo e donna da ogni tipo di schiavitù e oppressione.

2° Settimana (1 – 7 ottobre) –  Vocazione: Siamo i collaboratori della vostra gioia (2 Cor 1,24)

La chiamata alla santità che il Signore fa a ciascuno di noi, quella chiamata che rivolge anche a te: “Siate Santi perché io sono santo” (1 Pt 1,16)… La santità è nel popolo di DIO paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno è la santità della Chiesa militante. Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di DIO ( Gaudete et exsultate” n. 7, n. 10)

Prendiamo a cuore in questa settimana il continente americano:
Signore, Sguardo di Protezione Paterna, ti chiediamo fortemente di illuminare l’ America e quanti operano in questo paese: missionari, cristiani, politici.
Fa che il loro operato sia illuminato dalla Tua Santa Sapienza e abbia a cuore veramente il bene comune.

Amen.

Preghiera

Dio ha creato il mondo per il benessere di tutti. Preghiamo perché i governanti si adoperino per distribuire equamente le risorse e i doni della terra.
Per il PAPA e i pastori della Chiesa, perché la loro vocazione totale a Cristo sia sempre più esempio e testimonianza per chi è nel discernimento vocazionale della propria vita.
La vita eterna è il fondamento della nostra fede. Fa o Signore che ognuno di noi segua il tuo esempio per essere cristiani autentici e degni del dono così grande che hai assicurato ad ogni tuo figlio.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Questo tempo chiede di vivere da protagonisti, 
la vita è bella se la viviamo fino in fondo,
non lasciamo che siano altri a decidere per noi.
  (Papa Francesco )

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.