Buon viaggio Suor Marta di Don Tiziano Vimercati – Parroco

Oggi,( domenica 7 ottobre 2018 – ndr) in chiesa Prepositurale, sr. Marta Arosio si consacra a Dio con la professione definitiva.
Ha scelto di seguire il Signore facendosi missionaria del Pime, tra le suore dell’Immacolata.
Non affrettiamoci troppo a dire quanto è brava, generosa, disponibile. Non limitiamoci a partecipare alla messa di oggi, a fare gli auguri, magari anche un regalo. E da domani probabilmente voltare pagina. Dopo averla ammirata, potremo accorgerci che l’abbiamo considerata una persona eccezionale, comunque non certo nella norma e soprattutto non ci tocca veramente nella concretezza della nostra vita.
Ciò che sr. Marta celebra oggi in realtà riguarda tutti noi, ci interroga e ci stimola.

Sr. Marta è stata amata da Dio e ha percepito questo amore che continuamente la circonda. Ogni uomo è dentro a una storia d’amore che si rinnova e che lo lega in uno splendido rapporto con Dio.

Sr. Marta si è lasciata condurre dall’amore di Dio, si è messa nelle sue mani scoprendo la vocazione a cui era chiamata, e ha trovato la forza per seguirla. Ogni cristiano mette con fiducia la sua vita nelle mani del Signore, con la gioia di scoprire che in ogni scelta di vita possiamo essere testimoni del vangelo.

Sr. Marta si è innamorata di Gesù, lo ha messo al centro della sua vita, sarà il compagno indivisibile delle fatiche apostoliche, il sostegno nei pericoli e nelle difficoltà, il conforto nella vita e nella morte. E a Gesù che ogni cristiano deve guardare, la sua vita diventa la nostra vita e le sue scelte le nostre scelte; è l’amico che mi accompagna e su cui posso sempre contare, è il conforto, il ristoro e la consolazione di cui spesso abbiamo bisogno.

Sr. Marta parte per la missione: nel suo cuore c’è un fuoco d’amore che brucia e la spinge a condividere con altri la bellezza di ciò che sta vivendo. E lo farà con la vita più che con le parole. Ci ricorda che la testimonianza di un amore vissuto con coerenza e fedeltà è ancora oggi un linguaggio che tutti capiscono, e che fa riflettere, anche in una società che sembra sempre più lontana da Dio.

Sr. Marta, come missionaria, incontrerà poveri, ammalati, persone in ricerca, quelli che stanno ai margini della società; non erigerà muri, non escluderà nessuno, il suo è un amore senza confini. Ci aiuta a tener vivo che il cristiano, come Gesù, va incontro a tutti, ha il cuore che sa accogliere, e sa vedere in ogni uomo un fratello, un figlio dello stesso Dio, mai un nemico da combattere.         

Sr. Marta donerà il suo tempo, le competenze, le conoscenze acquisite, se stessa. La sua vita sarà nel segno della gratuità. Così ci ricorderà la gratuità dell’amore di Dio, ci ricorderà che il successo, il guadagno, il tornaconto non sono i criteri a cui dobbiamo ispirarci ma che è vero che una vita donata è una vita realizzata e ritrovata.

Sr. Marta, missionaria in Algeria, non con le parole ma con la testimonianza annuncerà il Vangelo. Lo farà con la propria vita messa al servizio dei fratelli che incontrerà, con spirito di amicizia, rispetto e prossimità. Non lavorerà per vedere risultati nell’immediato, lascerà al Signore portare a compimento il suo impegno. Umanamente, sembra quasi un lavorare a vuoto, in perdita.
Ma così ci insegna a confidare di più nell’opera di Dio, a vincere la presunzione di essere noi i protagonisti, quando in realtà “siamo servi inutili”, che però il Signore chiama a lavorare nella sua vigna. “Ora né chi pianta, né chi irriga è qualche cosa, ma Dio che fa crescere”. (1Cor 3,7)

Grazie, sr. Marta. Grazie a te e a coloro che ci ricordano che il Signore ama tutti, e chiama ciascuno a entrare nella sua stessa vita. Perché ci ricordi che amare Dio vuol dire amare ogni giorno il fratello e la sorella che mi stanno accanto, senza escludere nessuno, con cuore aperto e senza aspettarsi nulla in cambio.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Questo tempo chiede di vivere da protagonisti,
la vita è bella se la viviamo fino in fondo,
non lasciamo che siano altri a decidere per noi.
  (Papa Francesco )

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.