Domenica 14 Ottobre 2018: Festa della Comunità Pastorale

 Oggi, domenica 14 ottobre 2018, giorno della canonizzazione di San PAOLO VI°,  ricordiamo la canonizzazione di S. Teresa Benedetta della Croce avvenuta il giorno 11 ottobre 1998 e proclamata Santa da San GIOVANNI PAOLO II°, e quindi celebriamo la festa della nostra Comunità Pastorale.

Un messaggio quella della Croce che piano, piano è entrato nel cuore di tanti uomini e donne cambiandone l’esistenza. Un esempio eloquente di questo straordinario rinnovamento interiore è la vicenda spirituale di Edith Stein. Una giovane donna in cerca della verità, grazie al lavorio silenzioso della grazia divina, è divenuta una santa e una martire. Se esiste una vocazione naturale della donna, la quale è umana e insieme religiosa, esiste pure, secondo la E. Stein, una molteplicità di vie aperte – al di là della famiglia – all’esplicazione delle doti naturali della donna.
E. Stein affermava: “…Che la donna sia in grado di esercitare altre professioni oltre a quella di sposa e di madre, lo ha potuto negare solo chi era ‘cieco’ di fronte alla realtà! Nessuna donna è solo donna: ciascuna ha le proprie inclinazioni e i propri talenti naturali, come gli uomini.
E questi talenti la rendono atta alle varie professioni di carattere artistico, scientifico, tecnico. In linea di massima, la disposizione individuale può orientare di preferenza verso qualsiasi campo, anche verso quelli che sono per sé lontani dalle caratteristiche femminili. … Ma se di queste cose si vuol parlare nel senso pieno del termine, è necessario che siano professioni i cui compiti oggettivi siano confacenti alle particolari caratteristiche della femminilità”.

Quindi veniamo a trovarci di fronte ad una prospettiva religiosa e ad uno stile di vita cristiana che in Edith Stein furono profondamente contrassegnati da una concezione personalistica e storica di alta tensione spirituale. In questo quadro fondamentale, germogliò e crebbe l’esperienza cristiana, religiosa e mistica di Edith Stein, certamente una delle donne più significative del XX° secolo.
Edith Stein, ebrea di nascita e quindi sorella per stirpe di Gesù di Nazareth, anche lui rinnegato, cacciato dalla città santa e ucciso con una morte umiliante, si sentì chiamata ad offrirsi con lui per il suo popolo. Ebbe così la sorte, ma si può dire anche il privilegio raro, di sigillare nel sangue i principi sui quali aveva fondato la sua esperienza cristiana.

E’ per questo che il suo messaggio resta un grido di libertà e di risurrezione consegnato alla storia, alle donne e agli uomini di ogni tempo.
Un messaggio consegnato però a titolo speciale a tutte le donne che riconoscono in Cristo la propria ragione di vita.
Rendiamo dunque grazie a Dio per questo dono.
La “ nostra” Santa Patrona della Comunità Pastorale sia per noi un esempio nel nostro impegno a servizio della libertà, nella nostra ricerca della verità mentre nella preghiera orante chiediamo che ci aiuti a essere una Comunità capace di interpretare le esigenze dell’uomo moderno e di mantenere sempre il desiderio di annunciare il vangelo a tutti.

Allora…
Santa Teresa Benedetta della Croce, prega per noi!

Amen.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Donare se stessa con amore, diventare tutta di un altro
per poter possedere quest’altro:
ecco il desiderio più profondo del cuore femminile.
( S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.