Nel buio della fede di Don Tiziano Vimercati – Parroco

 

Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettarne un altro? Questa domanda l’ha rivolta la “Voce di uno che grida nel deserto”, Giovanni Battista.

Anche lui si interroga, anche lui sta passando un momento difficile, la crisi di fede non lo risparmia, come non risparmia nessuno di noi. Si trova in carcere per aver denunciato una situazione di peccato, intuisce che lo aspettano momenti duri, sa che può perdere anche la vita.

E’ giunto il momento della verità, il momento in cui si pesa l’intera esistenza, quando può sembrare che la vita sia stata un fallimento, non solo per gli errori commessi ma per aver creduto e lavorato per qualcosa di cui ora non si è più sicuri; e in più si sperimenta il silenzio e l’assenza di Dio, a cui abbiamo affidato la vita. 

La fatica di Giovanni Battista si spiega perché, pur annunciando la venuta di Gesù come il messia, pensava che Gesù si sarebbe comportato come lui si aspettava. Gesù, invece, sorprende: annuncia la salvezza per tutti, l’amore misericordioso del Padre che preferisce il perdono al castigo, che dimentica di denunciare il male e il peccato, ma sempre in vista della conversione.

La nostra fatica, quella che ci fa attraversare periodi di crisi, in fondo è la stessa: abbiamo un’idea di Dio che se poi non la ritroviamo nell’esperienza di tutti i giorni, ci allontaniamo da Lui.
Sia perché ci aspettiamo qualcosa che non si realizza, silenzio e assenza di Dio, sia perché ci riserva cose che non desideriamo e che addirittura ci sembrano punizioni.

Sempre, dunque, purificare il nostro pensiero su Dio, lasciandoci formare dall’ascolto della sua Parola, dalla comunione con i fratelli e le sorelle nella comunità cristiana.
Dobbiamo inoltre accettare la fatica di essere sempre uomini in ricerca, che nel campo della fede niente deve essere dato per scontato, e non ci deve stupire se ci capita di attraversare momenti di crisi o di buio assoluto.

Non è il momento di lasciarsi andare, semmai di stringerci ancora di più al messia che ci ha promesso la liberazione e la salvezza.  

 

  

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 Il nostro amore per l’uomo
é la misura del nostro amore
per DIO
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

      

I commenti sono chiusi.