Maria Immacolata, compagna di viaggio di Don Tiziano Vimercati – Parroco

 

Nel cammino verso l’incontro con Gesù, nel prossimo Natale, ecco che incontriamo la Madre, Maria. La celebriamo pensando alla sua Immacolata Concezione.

Il significato di questa festa: Maria da sempre è stata amata da Dio; il Signore ha voluto che fosse la creatura perfetta che, in quanta amata, ricambia con umiltà, obbedienza, riconoscenza all’amore ricevuto. Maria è la donna che ha realizzato il desiderio di Dio di abitare tra gli uomini.

E questo da sempre, non solo dal giorno che, a Nazareth, ha ricevuto l’annuncio dell’angelo Gabriele. Se ha saputo dire un sì incondizionato e totale è perché già viveva, e cercava ogni giorno, una profonda comunione con il suo Signore. Maria da sempre amata e sotto lo sguardo di Dio perché chiamata ad essere la madre di Gesù. Di fronte a questa bellezza e santità di Maria non siamo chiamati solo ad ammirarla, a chiederle qualche grazia, o a riversare nel suo cuore le nostre pene e sofferenze.

Anche questo, certo.

Se guardiamo a Maria è per scoprire che come il Signore ha amato Lei, così ama anche noi, gli stiamo a cuore, anche per noi è possibile vivere nell’obbedienza e nell’umiltà di chi si sente amato e scelto per grazia.

Così ci ricorda S. Paolo nella lettera agli Efesini, che la liturgia ci ha proposto nella festa dell’Immacolata: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo…In Lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità… In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati a essere lode della sua gloria.”

Dunque a Maria possiamo guardare, non come a un modello irraggiungibile, ma a una possibilità da realizzare ogni giorno. E se Maria è stata scelta per essere madre, noi siamo stati scelti e amati per essere figli del Padre e fratelli tra di noi.

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 Il nostro amore per l’uomo
é la misura del nostro amore
per DIO
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.