Ritiro per adulti nella Quinta domenica di Avvento.  

Nel tempo forte d’ Avvento, nel primo giorno della Novena ed in preparazione al Santo Natale di Nostro Signore, è bene ritagliarsi del tempo per vivere con maggiore consapevolezza e fede il Mistero dell’ Incarnazione del Cristo.

Per questo, come consuetudine, la Comunità Pastorale propone il ritiro spirituale per tutti gli adulti presso la Scuola Dell’Infanzia “ Maria Bambina” in p.zza Maria Bambina Domenica 16 dicembre iniziando alle ore 15,00.

Chiederemo di andare in profondità per cogliere il vero significato dell’Incarnazione del Cristo Gesù: «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito» (cfr Gv 3, 16°). Questo dono del Padre non può lasciarci indifferenti perché è generato dal suo amore per ogni persona e per tutta l’umanità. Il Natale può assumere allora la forma di una rinascita, se lasciamo che i segni della presenza del Dio-con-noi ci scuotano dentro, fino alla ferma decisione di ricominciare ancora.

Siamo nella quarta settimana dell’Avvento Ambrosiano. La successione dei tempi liturgici si rivela provvidenziale in questo momento storico: di fronte alle tante paure che generano emozioni e violenza in ognuno di noi – l’elenco delle fonti di questa paura e violenza si fa ormai lungo: dai profughi al terremoto; dalle guerre in diversi paesi, dalla fragilità della nostra identità europea alle conseguenze di una crisi economica che sta rimodellando in perdita i nostri ritmi di vita – l’Avvento cristiano si rivela come un dono inaspettato da custodire gelosamente, per la sua capacità di indicarci lo stile corretto per abitare questo cambiamento d’epoca, come ci ricorda  da sempre PAPA FRANCESCO.

Accogliere e generare amore.

L’Avvento ci racconta e ci ricorda proprio queste due azioni, questi due atteggiamenti. Sono gli atteggiamenti di Dio, innamorato perso di noi, dell’umanità; sono gli atteggiamenti di Maria, colei che con la sua fede ha consentito che il Figlio di Dio abitasse la nostra storia e ci rivelasse il volto di Dio come suo e nostro Padre.

Accogliere e generare amore.

Sono questi gli atteggiamenti migliori grazie ai quali affrontare il futuro che ci attende. Abbiamo bisogno che l’Avvento diventi lo stile dei cristiani, e poi di tutti gli uomini, per esorcizzare quella violenza che tutti temiamo ma che contribuiamo a gonfiare proprio con le nostre paure.

L’Avvento come pratica di vita chiede luoghi e azioni esemplari, che rendano evidenti e tangibili i frutti generati. Proprio una simile cornice consente di comprendere il significato profondo del sostegno che la Caritas e la San Vincenzo propongono dal motto: “  Il povero grida e il Signore lo scolta”. ( cfr Sal 34, 7 )
Non è più utopistico garantire attraverso l’Avvento non soltanto è uno stile di vita possibile, ma è anche uno stile di vita capace di cambiare la storia, salvando gli uomini dai tanti inferni artificiali che loro stessi hanno saputo creare. Abbiamo bisogno dell’Avvento. Il nostro augurio è che il tempo di Avvento ci aiuti a moltiplicare i luoghi e le pratiche di Avvento dentro le nostre vite, dentro le vite delle nostre famiglie.  

Ogni tanto è bene fermarsi, vincere per un momento la frenesia che ogni giorno ci afferra, per riflettere, per pregare e anche per riposare.

APPUNTAMENTO

Domenica 16 dicembre, dalle ore 15,00, presso la Scuola dell’Infanzia Maria Bambina: momenti di preghiera, di meditazione, di silenzio e di confronto sulla Parola di Dio.

L’invito è rivolto a tutti. Vi attendiamo numerosi.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

 Il nostro amore per l’uomo
é la misura del nostro amore
per DIO
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.