Far emergere l’umanità di Don Tiziano Vimercati – Parroco

M. Franquelli – Gesù Risorto 
Dalla opera artistica si evince che: “Gesù guida i discepoli di ogni tempo al faticoso passaggio dal vedere al guardare, o meglio, dal vedere al credere.” (ndr)

Che cosa preferiremmo leggere? Che cosa ci scalda il cuore?

A Torre Melissa, in provincia di Crotone, una barca a vela che trasportava cinquantuno profughi curdi si è capovolta e molti sono finiti in mare.

Per fortuna erano vicini alla terraferma e le loro grida di aiuto sono state udite: in tanti si sono prodigati per portarli in salvo, tuffandosi in mare, anche se era notte e l’acqua gelida. Si sono salvati tutti. Parole del Sindaco: E’ stata una notte tremenda ma sono orgoglioso dell’accoglienza dei miei concittadini, sono stati splendidi. Ma come si fa a restare indifferenti di fronte a questo dramma, a chi chiede aiuto? Bisogna far emergere l’umanità.

A Monfalcone l’Assessore alla Sicurezza divulga una filastrocca insultando i migranti con espressioni becere, fatte solo di luoghi comuni. Giustificandosi poi dicendo che non sono parole offensive, ma è ciò che tutti pensano.

Il vicesindaco di Trieste ha compiuto l’odioso gesto di gettare nell’immondizia la coperta e i pochi vestiti di un senzatetto, vantandosi poi su facebook: ho visto un ammasso di stracci buttati a terra… Non c’era nessuno, quindi presumo fossero abbandonati, li ho raccolti e li ho buttati, devo dire con soddisfazione, nel cassonetto.

Un gruppo di cittadini di Trieste ha riportato vestiti e coperte al poveraccio, bersaglio  delle ire del vicesindaco, e hanno lasciato questo messaggio: ” Caro Amico speriamo che questa notte tu soffra meno il freddo. Ti chiediamo scusa a nome della città di Trieste”.

Che cosa ci rende così cattivi? Che cosa, invece, è capace di renderci buoni, e di farci essere semplicemente umani? Da quali amministratori e politici preferiamo farci governare?
Il Vangelo, in cui crediamo, ci dice qualcosa per la nostra vita o è buono solo per quando veniamo in chiesa (e quindi, tutto sommato, inutile?)

Qual è la nostra scelta personale?

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Questo tempo chiede di vivere da protagonisti,
la vita è bella se la viviamo fino in fondo,
non lasciamo che siano altri a decidere per noi.
  (Papa Francesco )

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.