Domenica 27 Gennaio 2019: Festa della Famiglia

Vorrei anche incoraggiare le famiglie a prendere coscienza dell’importanza che hanno nella Chiesa e nella società. L’annuncio del Vangelo, infatti, passa anzitutto attraverso le famiglie, per poi raggiungere i diversi ambiti della vita quotidiana. ( Papa Francesco)
Fare festa è una delle esperienze più significative che caratterizzano la nostra vita: è la celebrazione dello straordinario che irrompe nella vita ordinaria, il segno che il nostro tempo si apre a una dimensione più ampia che dà significato a ciò che si vive nell’ordinario.

Festeggiare la famiglia è l’occasione per accorgerci che questa esperienza bella e coinvolgente è anche straordinaria: la nostra vita in essa si apre a un orizzonte più grande.

Ecco allora come diventa prezioso e stimolante dare eco all’invito rivoltoci dal nostro Arcivescovo nella Lettera Pastorale “Cresce lungo il cammino il suo vigore”. Tra i passaggi più suggestivi, che senza alcuna difficoltà possiamo applicare alla vita delle nostre famiglie, troviamo questo: “L’immagine del cammino comporta quella della fatica, del tempo da trascorrere nel deserto, delle insidie e degli ostacoli da superare. Eppure il cammino, secondo l’esperienza dei pellegrini, non consuma le forze, non spegne il desiderio, non induce allo sconforto, non fa spazio alla tentazione di “tornare indietro” o di abbandonare la carovana, finchè resta viva la promessa di Dio e l’attrattiva della città santa. Il popolo in cammino condivide l’esperienza “Cresce lungo il cammino il suo vigore” ( cfr Sal 84,8).

L’intento è quello di festeggiare davvero come in famiglia: questa domenica sarà un’occasione per far festa per la gioia dell’amore che nasce e si consolida nel sacramento; per gioire dell’amore che rinasce nel perdono; per gioire dell’amore che si dona nell’apertura al dialogo tra le vocazioni.

APPUNTAMENTI

Venerdì 25 Gennaio,
Chiesa del Carmelo, Viale C. Battisti, 52– Monza: ore 21,00

Incontro di preghiera per le famiglie sullo stimolante tema rivoltoci dal nostro Arcivescovo Mons. M. DELPINI: “Cresce lungo il cammino il suo vigore”, Camminiamo famiglie, continuiamo a camminare.
Previsto un momento di preghiera per i bambini presenti.

All’incontro seguirà un momento di festa.          

PARROCCHIA SACRO CUORE

Domenica 27, ore 11,00: S. Messa per le famiglie
Al termine: Pranzo
A seguire, nel pomeriggio: piccola tombolata.
Iscrizioni in segreteria della parrocchia entro giovedì 24.

PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA
Domenica 27 – Nel pomeriggio in oratorio: giochi per tutti, mercatino del baratto e gustosa merenda per tutti.

Ogni nucleo famigliare è luogo di apertura: apertura alla vita, all’accoglienza, alla diversità… per questo le famiglie sono il luogo per eccellenza in cui fare festa: sarà sicuramente un’occasione di incontro gioioso!  

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Questo tempo chiede di vivere da protagonisti,
la vita è bella se la viviamo fino in fondo,
non lasciamo che siano altri a decidere per noi.
  (Papa Francesco )

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.