3 Febbraio 2019 – 41° Giornata per la VITA: E’ Vita, E’ Futuro.

Riscoprire il valore e la bellezza della vita dal concepimento alla vecchiaia.

Il C.A.V., Centro Aiuto alla Vita, per questa XXXXI° Giornata della Vita ci invita a una maggiore sensibilità verso le minacce della vita, oramai diventate indifferenti a una società che pensa che tutto si può, senza tenere conto, della dignità della persona umana.

Su tutti noi oggi piovono dal cielo, come una carezza, le parole di Geremia: “ …prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni” ( cfr Ger 1,5). Siamo chiamati infatti, nelle trame di questo tempo, ad essere profeti di salvezza e di vita.

Le difficoltà non ci possono fermare. La mancanza di un lavoro stabile e dignitoso spegne nei più giovani l’anelito al futuro e aggrava il calo demografico. Dinanzi a queste prove l’invito è a “…non spaventarsi” (cfr. Ger 1,17) e a consolidare l’alleanza tra le generazioni dove si spalanca l’orizzonte del dono di sé, che riempie di senso l’esistenza. Proprio da noi  anziani, i più giovani possono apprendere la fede che sposta le montagne, la carità che abbraccia ogni esistenza fragile, la speranza che non delude.

Forse mai, come in questi ultimi anni, si è tanto dibattuto e si dibatte sul significato di diventare genitori. Un’esperienza di gioia per molte coppie, di scelte difficili per alcune, di profondo dolore dinnanzi al fallimento per altre ancora.

Al punto tale che la stessa Giornata per la Vita diventa sempre più spesso un’opportunità non solo per rinnovare l’attesa di avere un figlio, ma anche per interrogarsi sul senso dell’essere madri e padri, dell’essere genitori.

Si scopre così un ampio orizzonte che include prendersi cura dei più deboli; infondere speranza nei cuori feriti; aprire la propria casa a chi cerca rifugio e conforto; donare a chi è smarrito una bussola per navigare nel mare agitato dell’esistenza; condividere l’amore che unisce due persone con quanti si sentono scartati dal mondo; generare nuovo entusiasmo in chi crede di non aver più nulla da dire o dare.
… Non a caso la Cei ha scelto per questa edizione il tema “È vita, è futuro!”.

“È vita, è futuro”, messaggio del Consiglio permanente Cei: clicca qui per leggere il testo integrale.

Buona lettura.

Appuntamenti.
Sabato 2 Febbraio ore 15,30-18,30
presso la Scuola dell’Infanzia ” Maria Bambina” : Raccolta di materiale per bimbi fino a 3 anni.

Domenica 3 Febbraio:  P R I M U L E  P E R  L A  V I T A    
Sul sagrato delle Chiese della Comunità Pastorale lissonesi : vendita delle primule per sostenere progetti in favore dell’accoglienza della vita. 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Alcune volte si vuole limitare o eliminare
il valore supremo della vita e ignorare
i diritti dei bimbi a nascere.
L’aborto non è mai una soluzione.
Quando si parla di una madre incinta,
parliamo di due vite:
entrambe devono essere preservate e rispettate
perché la vita è un valore assoluto.
(PAPA FRANCESCO)

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.