Al via l’Oratorio Estivo 2019: BELLA STORIA, io sarò con te.

Eccoci giunti, dopo il termine dell’anno scolastico, all’apertura dell’Oratorio Estivo 2019, un appuntamento questo che è atteso dai nostri ragazzie e giovani, come pure dalle famiglie interessate.

Vogliamo condividere con Voi alcune indicazioni che ci sono state date dal nostro Arcivescovo, mons. Mario Delpini:

“ Nel 1957 l’Arcivescovo Giovanni Battista Montini per l’apertura degli oratori ha scritto un apprezzato messaggio e vi ha inserito un “decalogo degli oratori”. Mi sono detto: chi sa se anch’io sono capace di scrivere un decalogo. Perciò ho tentato:

1. L’oratorio accoglie tutti, per insegnare a tutti la via della vita.

2. L’oratorio è la casa dove la Comunità educante accompagna le giovani generazioni sui cammini della fede, della speranza, della carità.

3. L’oratorio organizza il tempo, per celebrare le feste e per vivere lieti i giorni feriali.

4. L’oratorio non basta a se stesso: accoglie le proposte che la Diocesi offre tramite la FOM, vive un rapporto necessario con la Parrocchia, la Comunità Pastorale, le proposte diocesane e il Decanato.

5. L’oratorio è per rivelare che la vita è una vocazione. Tutti sono in cammino verso la stessa meta, ma non tutti percorrono la stessa strada.

6. Tutti sono chiamati alla felicità e alla santità, ma diversa è la via dei piccoli e quella dei grandi, diversa la via dei ragazzi e quella delle ragazze. L’oratorio offre per ciascuno una proposta adatta.

7. L’oratorio insegna che si possiede veramente solo quello che veramente si dona.

8. L’oratorio è scuola di verità: tu non sei tutto, tu non sei il centro del mondo, tu non sei fatto per morire, tu non vivi solo per te stesso.

9. L’oratorio è per tutti, ma non è tutto. In oratorio si favorisce il convergere di tutte le forme di attenzione educativa presenti nel territorio: i gruppi cristiani, la scuola, le associazioni sportive, i gruppi culturali, musicali, teatrali, per l’unità nella pluralità.

10. L’oratorio è per tutti, ma non per sempre. L’oratorio educa ragazzi, adolescenti per introdurre alla giovinezza cristiana, tempo di responsabilità da vivere negli ambienti adulti, portando a compimento la propria vocazione”.

S. Em Rev. Arciv. Mons MARIO DELPINI

Bella Storia. Gli oratori della Comunità Pastorale, In collaborazione con i volontari impegnati nel progetto, allestiscono per l’estate 2019 l’oratorio Estivo sul territorio.
Scopo: convogliare, coinvolgere, considerare i giovani, nell’ottica di un progetto di più ampio respiro.
Bella Storia! Questa storia non è mai un monologo. E’ sempre un racconto che compone insieme storie diverse. Sono gli amici che incontreremo nel corso di queste settimane, che ci accompagneranno alla scoperta dei nostri talenti personali. Scrivono la storia con noi tutti i ragazzi degli oratori. Scrivono la storia gli animatori e gli educatori. I don, le consacrate, i genitori e amici. Bella Storia! Tutti possiamo lasciare un segno bello! Ma certo: questa pagina nuova e bella della storia della nostra vita, la scriviamo con Gesù. La fantasia dello Spirito Santo ci saprà ispirare, ci renderà creativi, aperti, entusiasti.

Un grazie speciale all’Amministrazione Comunale di Lissone che, come ogni anno, collabora e ci sostiene con un grosso aiuto fornendo ogni giorno i pasti.    

Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti coloro che si impegnano in questa avventura, ma a tutti chiediamo di pregare per questa opera educativa che la nostra Comunità intende offrire anche quest’anno: la Vergine Santa custodisca tutti nell’Amore di Dio.

Clicca qui per il video di presetazione : https://www.youtube.com/watch?v=V_UlJhm2prs&list=PLWVHs941jmKgUOVz9esuDTcA4p2DNkw53&index=8T

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.