Azione Cattolica. LECTIO DIVINA 2019: Perché abbiate la vita.

Nell’anno pastorale 2019-2020 aperto con la lettera del cardinale Delpini dal titolo “La situazione è occasione: per il progresso e la gioia della vostra fede” è data l’occasione di vivere momenti particolari all’interno dell’anno liturgico, situazioni che possono diventare appunto possibilità di grazia nel tempo vissuto in relazione con Dio.

E noi dell’AZIONE CATTOLICA non perdiamo tempo!
Infatti a partire da mercoledì 6 novembre alle ore 21,00 presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in via Nobel,14 – e per i successivi 5 mercoledì che seguono– l’Azione Cattolica decanale propone, nella nostra comunità pastorale, gli incontri di Scuola della Parola – ” LECTIO DIVINA” sul tema tratta dal Vangelo di Giovanni: Perché abbiate la vita. Figure della fede in Giovanni.
Quest Lectio è aperta a tutti gli adulti, i catechisti, i giovani e alle persone impegnate nella vita pastorale della nostra comunità e non.

PERCHE’ ABBIATE LA VITA..
Nella prima chiusura del suo Vangelo, è Giovanni stesso a ricordare ai suoi lettori il senso di ciò che ha scritto: si tratta di un viaggio dentro la fede e in vista della fede in Gesù.
Lo scopo è portare a credere in lui e ricevere in questo modo la sua vita. Tra le modalità originali del suo modo di raccontare, Giovanni ama descrivere gli incontri tra Gesù e alcuni personaggi che in modo più o meno prolungato si intrecciano col suo cammino.
Attraverso di essi il lettore-discepolo si può identificare, riconoscendo le proprie paure, i propri dubbi, le proprie resistenze al suo messaggio, ma anche l’incredibile forza della propria fede.

Ecco allora la scelta della lectio di quest’anno: incrociare alcuni personaggi che incontrano Gesù come figure viventi della fede, per entrare nel suo mistero e provocarci a prendere una decisione, proprio come è accaduto loro.

Solo provando ad immergersi in questa modalità di preghiera si riuscirà a gustare in modo nuovo la Parola, poiché ciascuno, come lettore, diventa anche interprete, ascoltatore e profeta della Parola. Perché la Parola parla.


Il relatore della Scuola della Parola -Lectio Divina 2019 – è Don Luigi Galli Stampino.

Chi é Don Luigi Galli Stampino: scheda. (a dx nella fotografia)
Sacerdote della diocesi di Milano dal 1970.
Ha iniziato il proprio ministero come viceparroco a Bresso (MI) ed è stato in seguito Assistente ecclesiastico diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e Assistente regionale F.U.C.I.
Dal 1996 è assistente pastorale in Università Cattolica del Sacro Cuore.

La “Scuola della Parola”  rappresenta una delle esperienze più innovative ed affascinanti nella lettura della Bibbia, attraverso il metodo della lectio divina che prevede un’introduzione di canti e letture bibliche al quale segue la meditazione del relatore Don Luigi, il silenzio e la preghiera comune.

Appuntamenti:

Mercoledì 6 Novembre, ore 21: Voce di ujno che grida nel deserto ( Gv 1, 19-28)
Mercoledì 13 Novembre, ore 21: Venite e vedrete ( Gv 1, 35-51)
Mercoledì 20 novembre, ore 21: Fate quello che vi dirà ( Gv 2, 1-12)
Mercoledì 27 Novembre, ore 21: Vuoi guarire?: il paralitico nella piscina di Betzatà ( Gv 5, 1-16)
Mercoledì 6 Dicembre, ore 21: Tu hai parole di vita eterna: la crisi dei discepoli e la fede di Pietro ( Gv 5, 1-16)
La Scuola della Parola ” LECTIO DIVINA” si svolgerà presso la Chiesa della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Via Nobel, 14 – LISSONE
A presto…

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE



I commenti sono chiusi.