Nella morte, l’incontro di Don Tiziano Vimercati – Parroco.

Don Tiziano Vimercati – Parroco

Marc Chagall


Il primo novembre di dieci anni fa, giorno di Tutti i Santi, moriva  Alda Merini, poetessa milanese. La sua vita è stata segnata da un profondo dolore esistenziale, da indicibili sofferenze  e anche incomprensioni. Seppe però esprimere nella poesia, in modo originale e creativo, il suo vissuto, le sue speranze, il suo modo di intendere la vita e la morte.   
 I cristiani, in questi primi giorni di novembre, ricordano i defunti.
Ieri, al cimitero, ho citato una poesia di Alda Merini, l’ultima sua poesia.       Sono sicuro che chi la leggerà e si fermerà anche solo per poco tempo nella riflessione proverà profonde emozioni. Ci offre uno sguardo diverso sulla morte, questa realtà che fa paura un po’ a tutti, capace di togliere senso alla vita, una realtà che preferiamo nascondere e addolcire in tutti i modi.
O morte, che tutti credono ributtante e infelice
tu sei una vergine leggiadra
che mi scioglierà da questo letame,
la donna
che consegnerà il mio calvario al Signore.
O morte, che tutti credono deforme,
io ti ho veduta nel sospiro divino.
Danzatrice meravigliosa,
non sai come capisco il tuo eloquio.

Non è l’invocazione della morte che ci libera dal peso di una vita che si è fatta insopportabile, la morte magari cercata e voluta per porre fine al troppo dolore e alla disperazione.
Alda Merini, come S. Francesco, guarda alla morte come a un’amica, a “una vergine leggiadra, una donna che consegnerà il mio calvario al Signore, una danzatrice meravigliosa”.
S. Francesco la definisce: ” sora nostra morte corporale”, sorella morte.
La morte è incontro, è l’abbraccio con il Signore Gesù morto e risorto che ci accoglie così come siamo, che ci apre alla presenza che il cristiano ha cercato e anelato per tutta la vita, quel Gesù risorto che farà di noi un popolo di risorti.

Pensavo, al cimitero: il cristiano qui dovrebbe venire per contemplare la Pasqua di Gesù, il mistero che ci attende, la Pasqua che si realizza per ciascuno di noi.
Luogo di speranza, di comunione con chi ci ha preceduto nella morte.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.