Benedizione alle famiglie 2019

A. Gentileschi: Adorazione dei magi

A partire da lunedì 4 novembre 2019 sono iniziate le benedizioni natalizie delle famiglie.
I sacerdoti, religiosi, religiose o diaconi verranno di casa in casa per pregare e incontrare ogni famiglia che accoglierà questo invito aprendo la propria abitazione al sacerdote e a chi lo accompagnerà.
Si tratta di un gesto missionario non scontato che la comunità cristiana vive con fede, gioia e attenzione.
Una visita che durerà più di un mese, di casa in casa, per preparaci a celebrare il Natale del Signore con vero spirito evangelico che ci chiede di ascoltare la Parola di Dio in casa nostra, di aprire il cuore al nostro prossimo e di manifestare la nostra disponibilità ad essere una comunità che mette il Signore Gesù al primo posto. In particolare desideriamo incontrare le famiglie, le persone anziane ed ammalate che sono impedite a partecipare attivamente alla vita della comunità cristiana.
La visita natalizia vuole poi riaccendere quello spirito cristiano che caratterizza il tempo liturgico di Avvento che inizierà domenica 17 Novembre.

Il nostro Arcivescovo, nella lettera pastorale, ci richiama a vivere le sei settimane dell’Avvento Ambrosiano come annuncio della “… speranza per il ritorno di Cristo e non come una banalizzazione e rievocazione sentimentale di un’emozione infantile.”
L’Avvento è molto di più: impariamo a riscoprire nella preghiera del Padre Nostro l’espressione: “Venga il tuo Regno” che reciteremo con il sacerdote durante la sia visita nella famglia.
Questa invocazione potrebbe essere quel ritornello che ci fa vivere ogni giorno nell’attesa operosa del Regno di Dio in mezzo a noi.
Sottolinea ancora l’Arcivescovo Mons. M. Delpini : “ L’avvento è tempo di grazia non per preparare la commemorazione di un evento passato, ma per orientare tutta la vita nella direzione della speranza cristiana, sempre lieti e insieme sempre insoddisfatti.”

Da queste parole si può capire che l’Avvento è un cammino sempre nuovo che esprime la creatività dei cammini di fede in mezzo a noi. Poniamo nelle nostre case i segni dell’Avvento: La Parola di Dio, il Presepe, qualche atto di carità verso il prossimo perché Lui non tarderà e verrà, ancora una volta, in mezzo a noi.
Dal 4 novembre al 14 dicembre i sacerdoti, religiosi, le suore e i diaconi della nostra comunità pastorale passeranno in tutte le case tra le ore 17,00 e le ore 20,30 seguendo un calendario prestabilito.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

Signore Gesù
che nel mistero del tuo Natale
per mezzo dello Spirito santo
hai scelto di abitare in mezzo a noi,
assisti e benedici coloro
che abitano questa casa:
fa che quando sono fra le sue mura,
trovino in Te il loro rifugio,
quando escono, il loro compagno,
quando rientrano, il loro ospite ed amico;
e al temine dei loro giorni
siano accolti nella dimora
che tu stesso prepari nella casa del Padre.
A lui gloria nei secoli ei secoli.
Amen.

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.