Giovedì 27 Febbraio – Chiesa in uscita: l’Arcivescovo incontra laici, clero e consacrati.

Visita rinviata a data da destinarsi causa la situazione creata dal COVID 19.

Quando uno dice: “Io sono di Paolo”; e un altro: “Io sono d’Apollo”; non siete forse uomini carnali? Che cos’è dunque Apollo? E che cos’è Paolo? Sono servitori, per mezzo dei quali voi avete creduto; e lo sono nel modo che il Signore ha dato a ciascuno di loro. Io ho piantato, Apollo ha annaffiato, ma Dio ha fatto crescere; quindi colui che pianta e colui che annaffia non sono nulla: Dio fa crescere! Ora, colui che pianta e colui che annaffia sono una medesima cosa, ma ciascuno riceverà il proprio premio secondo la propria fatica. Noi siamo infatti collaboratori di Dio, voi siete il campo di Dio, l’edificio di Dio. Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra. Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù. Ora, se uno costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre di valore, legno, fieno, paglia, l’opera di ognuno sarà messa in luce; perché il giorno di Cristo la renderà visibile; poiché quel giorno apparirà come un fuoco; e il fuoco proverà quale sia l’opera di ciascuno. Se l’opera che uno ha costruita sul fondamento rimane, egli ne riceverà ricompensa; se l’opera sua sarà arsa, egli ne avrà il danno; ma egli stesso sarà salvo; però come attraverso il fuoco. Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi. (Lett.1Cor 3,4-17)

La visita pastorale è l’occasione per il vescovo di dire di persona quello che dicono ogni giorno coloro che sono mandati dal vescovo (i preti, i diaconi, gli operatori pastorali): voi mi siete cari, voi mi state a cuore, sento responsabilità per voi. La visita pastorale è l’occasione per invitare ogni comunità ad aprirsi a  relazioni  di collaborazione, fraternità, condivisione con le altre comunità del territorio, entro la Chiesa diocesana.
La visita pastorale è l’occasione per incoraggiare la comunità cristiana a vivere la missione che il Signore ha affidato alla Chiesa.
La comunità cristiana è presente nella storia per interpretare in modo cristiano il fallimento e il successo, i giorni del trionfo e i giorni della sconfitta.
I cristiani infatti sono il popolo della speranza, perché pregano, perché conoscono il mistero di Dio come amore che vuole salvare e che accompagna la storia umana con la sua provvidenza.
I cristiani sono il popolo della speranza, perché si riconoscono peccatori perdonati e perciò non si sentono di condannare, ma di incoraggiare la conversione, di suggerire l’invocazione della misericordia. ( Mons. MARIO DELPINI – Arcivescovo)

Carissime lettrici e carissimi lettori,

il nostro Arcivescovo di Milano, Mons. MARIO DELPINI, giovedì 27 Febbraio 2020 alle ore 21,00, ci renderà visita nella Zona V° di Monza, ed esattamente nella Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce – Parrocchia del SS. Pietro e Paolo – presso la Chiesa Prepositurale in Piazza San Giovanni XXIII°, con una proposta pubblicata qui sopra, rivolta ai fedeli laici impegnati e non, alle persone consacrate e al clero per coltivare il senso di appartenenza responsabile alla Chiesa e rinnovare la propria disponibilità alla missione per l’annuncio del Vangelo.
Lo scorso anno l’Arcivescovo ha voluto indicare i tratti del volto di Chiesa dalle genti al termine del Sinodo Minore ” Chiesa dalle genti”.
Un “cammino insieme” che richiede quotidianamente una traduzione nella vita della comunità cristiana, una conversione personale e di relazioni fra le persone, una docilità ai segni dello Spirito per essere una Chiesa “in uscita”, una creatività coraggiosa per osare passi nuovi valorizzando carismi ed energie che la trasformazione stessa della società e della Chiesa.

Dentro questo percorso ecclesiale si colloca questa serata dell’Arcivescovo, che intende porre l’attenzione sulla cura della collaborazione di tutti all’edificazione di una Chiesa missionaria.
A questo appuntamento zonale di formazione sono invitati soprattutto quanti sono coinvolti in un servizio ecclesiale:
membri dei Consigli pastorali, dei Consigli per gli affari economici, dei Consigli dell’oratorio;
membri di gruppi e commissioni pastorali;
fedeli laici di associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali;
persone che offrono il loro servizio come Comunità educante;
persone consacrate, presbiteri e diaconi permanenti.

La partecipazione a questa serata è una risposta concreta, un “SI” docile all’azione dello Spirito, vero artefice della Chiesa, capace di dare forma e slancio oggi al popolo di Dio e alla sua missione di annuncio del Vangelo nel mondo.
Una partecipazione che non si esaurirà in questo incontro. Nel materiale offerto in questo appuntamento serale c’è anche una scheda che invita alla verifica dello stile di collaborazione per l’edificazione della Chiesa.
Dalla verifica potrebbe nascere anche una scelta di maggior cura della formazione spirituale delle persone che svolgono il loro servizio ecclesiale e un’attenzione allo stile “sinodale” per la realizzazione di proposte pastorali.

APPUNTAMENTO
Giovedì 27 Febbraio 2020, ore 21,00: Parrocchia S.S Pietro e Paolo, Piazza San Giovanni XXIII° –  Lissone

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

Preghiera per la visita pastorale
Padre nostro che sei nei cieli, venga il tuo regno: ispira la nostra Chiesa perché, insieme con il suo Vescovo attenda, invochi, prepari la venuta del tuo Regno. Concedi alla nostra Chiesa di essere libera, lieta, unita,  per non ripiegarsi sulle sue paure e sulle sue povertà, e ardere per il desiderio di condividere la gioia del Vangelo.

Padre nostro che sei nei cieli, sia fatta la tua volontà: manifesta anche nella vita e nelle parole della nostra Chiesa e del suo Vescovo il tuo desiderio che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza  della verità.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome: la bellezza del nostro celebrare, l’amore che unisce i tuoi discepoli,  l’audacia nel costruire un convivere fraterno rendano intensa la gioia, coraggioso il cammino,
limpida la testimonianza per annunciare che la terra è piena della tua gloria.

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.