1 Domenica di QUARESIMA – IL Vangelo con il commento dell’Arciv. Mons. MARIO DELPINI

” Assisti, o Dio di misericordia, la tua Chiesa che entra in questo tempo di penitenza con animo docile e pronto…: con queste parole la prima orazione della Messa di Domenica 1 Marzo 2020 a cui materialmente non potremo partecipare, ci invita a entrare nel tempo di Quaresima, insieme al Signore Gesù. Nel deserto, anche noi con lui, ci prepariamo ad aff­rontare la lotta contro il tentatore, per smascherarne gli inganni e scegliere ancora una volta l’unico Maestro.

 VANGELO MATTEO 4, 1-11

Tentazioni di Gesù

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto:
Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio 6e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:
Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani
perché il tuo piede non inciampi in una pietra.

Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai».
Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana!
Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto.Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Visto che le celebrazioni eucaristiche (S. Messe) le nostre Chiese sono state equiparate a teatri, cinema e discoteche  (obbligati alla chiusura) vi invitiamo alla visione del filmato del VANGELO Domenica 1 marzo 2020 –  con il commento del nostro Arcivescovo Mons. Mario Delpini
Per vedere il filmato clicca qui : https://www.youtube.com/watch?time_continue=25&v=gLY-5crddPc&feature=emb_logo


BUONA QUARESIMA a tutti!

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce


COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.