QUARESIMA 2020: SENZA PIETA’? – Cerchiamo ciò che ci fa umani. Evento sospeso causa virus.

Care lettrici, cari lettori,
da un giorno con l’altro siamo costretti a interrompere tutte le iniziative religiose e culturali che avevamo programmato per questo tempo di Quaresima, ma sappiamo che è anche la nostra quotidianità a essere stravolta.
Invitiamo vivamente tutti i fedeli della nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce a non farsi prendere dallo scoraggiamento o dalla paura. In molti ci dicono che anche i rapporti personali, le occasioni di vedersi sono diminuite.
Non lasciamoci prendere dalla paura!
Anche questo periodo può diventare l’occasione per scoprire che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che i discepoli di Gesù si riconoscono da questo: da quanto si amano. E’ un’occasione per testimoniare ad ogni uomo e donna la luce che abbiamo dentro,è l’occasione per scoprire il senso di essere Chiesa che è quello di manifestare Cristo al mondo.
(nota della redazione)

«Pietà l’è morta», cantava un ritornello di tanti anni fa. Ma allora c’era la guerra… E  oggi,  invece:  esiste  ancora,  ha  ancora  senso  la  pietà?  
E’ l’interrogativo intorno al quale s’impernia la nuova  iniziativa della Comunità Pastorale “Santa Teresa Benedetta della Croce” di Lissone, una serie di “Testimonianze e incontri tra cultura e spiritualità” pensati come una “ricerca di ciò che ci fa umani”.

L’inedita proposta, intitolata appunto «Senza Pietà?» e costruita non a caso durante le domeniche del  periodo quaresimale, si articola in 4 incontri e alcune rassegne artistiche per stimolare la riflessione su questa virtù antica e rivolta contemporaneamente alla divinità e agli uomini, eppure vissuta con strana  ambiguità  come  una  qualità  “debole” o generatrice  di  umiliazione («Fare pietà»…) e nello stesso tempo quale capacità generosa e “umana” di avvicinarsi al prossimo.

Lo stesso libero pluralismo del tema è stato conservato anche nel metodo di organizzazione dell’iniziativa:  con il coinvolgimento di associazioni culturali lissonesi differenti, non tutte di sensibilità cattolica ma anche musulmana o “laica”; promuovendo la molteplicità dei linguaggi (dalla pittura di Giuseppe Monguzzi  alla musica di Riccardo Galimberti, dalla serata di don Giacomo Rossi con l’associazione QDonna  all’espressività della Compagnia Teatro Instabile); distribuendo gli eventi all’interno del territorio e delle chiese della Comunità pastorale (con una sortita culturale a Milano per la visita guidata alla Pietà Rondanini).

Ne è nato un programma ricco (qui sotto riportato per esteso) che permetterà approcci  variegati,  mantenendo  anche  legami  vitali   e   interessanti  con l’attualità: ad esempio nell’incontro-testimonianza con la medico palliativista milanese Giada Lonati, ma  anche nelle testimonianze del Centro Giovani islamici e del teologo Mons. Sergio Ubbiali, nonché nel segno «forte» – la moderna  installazione  firmata  da  Enzo Biffi del Gruppo Koiné  –  piazzato proprio sul sagrato della chiesa prepositurale.

PROGRAMMA

Domenica 15 marzo, ore 11 – sagrato chiesa Prepositurale
Inaugurazione installazione «Senza Pietà?» – Enzo Biffi, Gruppo Koiné

Domenica 15 marzo,  ore 17 – chiesa Prepositurale
Vespri d’organo – alla tastiera: Riccardo Galimberti

Martedì 17 marzo, ore 14 – Museo del Castello Sforzesco (Milano) La Pietà incompiuta
Visita guidata alla Pietà Rondanini – Laura Zaninelli, storica dell’arte e don Giacomo Rossi (prenotazioni: segreteria parrocchia SS. Pietro e Paolo 039/480214; euro 10)

Domenica 22 marzo, ore 20.45 – Sala della Comunità, piazza San Giovanni XXIII :
Il Corpo della PietàIncontro-testimonianza con Giada Lonati, medico palliativista

Domenica 29 marzo, ore 20.45 – chiesa del Sacro Cuore
L’Arte della Pietà – Serata artistica con don Giacomo Rossi con inserti musicali a cura di QDonna

Domenica 5 aprile ore 20 – oratorio Santa Margherita, via De Amicis
La Notte della Pietà – Cena interreligiosa con Centro Giovani Aps e Comunità pastorale, con Interventi scenici a cura di Compagnia Teatro Instabile e le Riflessioni di Mons. Sergio Ubbiali e Yones El Ghaout(prenotazioni: segreteria parrocchiale 039/480214 – Centro Giovani 320/8258612 – al bar dell’oratorio di santa Margherita; euro 10, bambini gratis)

28 Marzo–12 Aprile – chiesa di San Carlo : Il Colore della Pietà
Mostra di opere del pittore Giuseppe Monguzzi a cura di Circolo Don Bernasconi e Associazione Alessandro Galimberti – inaugurazione: sabato 28 marzo ore 16.30

Per ulteriori informazioni: 339/8481037

I commenti sono chiusi.